Vini di Puglia
PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Primitivo di Manduria Dolce Naturale è una Denominazione di Origine Protetta che identifica una specifica tipologia di vino rosso, senza varianti.

Uvaggio

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve del vitigno Primitivo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Un vino rosso dalla tonalità intensa, con sfumature che tendono al granato. Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale si presenta con un odore complesso e ampio, a volte accompagnato da un sentore di prugna. Il sapore è dolce e vellutato, di media acidità. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 16,00% vol.

Zona di produzione delle uve

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale nasce a cavallo tra due aree geografiche dalle caratteristiche piuttosto differenti: l’Arco Jonico e la penisola Salentina. Si tratta di due zone con differenze significative, soprattutto dal punto di vita del clima, più mite quello Jonico, più umido quello Salentino.

Specificità e note storiche

Secondo la ricostruzione di Giuseppe Musci, Direttore del Consorzio Antifilosserico della provincia di Bari tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la prima selezione del vitigno Primitivo risalirebbe al 179 d.C, per opera di un sacerdote di Gioia del Colle. Il suo arrivo nella Manduria, invece, è molto più recente: fine del XIX secolo ed è da attribuirsi alla contessa Sabini di Altamura.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP

Vini di Puglia
MURGIA IGP

Il Murgia bianco si presenta con colore giallo paglierino più o meno intenso, all’olfatto è fruttato ed il sapore è tipico, secco, sapido. Il rosso presenta alla vista un colore intenso con sfumature violacee, abbinato a un odore fruttato e complesso e a un sapore armonico e tipico. La versione rosato si caratterizza per il…

Leggi di +

Vini di Puglia
LIZZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha colorazione dal rubino al granata, con profumo vinoso, gradevole e caratteristico e sapore asciutto e armonico. Il Rosato (11,5% vol.) tende al rubino chiaro, accompagnato da profumo lievemente vinosi (e fruttato, se giovane) e da sapore asciutto, fresco e armonico. Invece il Bianco (10,5% vol.)…

Leggi di +

Vini di Puglia
ROSSO DI CERIGNOLA DOP

Il Rosso di Cerignola ha un colore che spazia dal rubino, con diversi livelli di intensità, al mattone (a seguito di invecchiamento). L’odore che rilascia è alcolico, vinoso e gradevole e al palato risulta asciutto, sapido, di buon corpo, armonico e giustamente tannico, impreziosito da un gradevole retrogusto amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *