Primitivo di Manduria Dolce Naturale è una Denominazione di Origine Protetta che identifica una specifica tipologia di vino rosso, senza varianti.
Uvaggio
Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale è prodotto in purezza, utilizzando esclusivamente uve del vitigno Primitivo.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Un vino rosso dalla tonalità intensa, con sfumature che tendono al granato. Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale si presenta con un odore complesso e ampio, a volte accompagnato da un sentore di prugna. Il sapore è dolce e vellutato, di media acidità. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 16,00% vol.
Zona di produzione delle uve
Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale nasce a cavallo tra due aree geografiche dalle caratteristiche piuttosto differenti: l’Arco Jonico e la penisola Salentina. Si tratta di due zone con differenze significative, soprattutto dal punto di vita del clima, più mite quello Jonico, più umido quello Salentino.
Specificità e note storiche
Secondo la ricostruzione di Giuseppe Musci, Direttore del Consorzio Antifilosserico della provincia di Bari tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la prima selezione del vitigno Primitivo risalirebbe al 179 d.C, per opera di un sacerdote di Gioia del Colle. Il suo arrivo nella Manduria, invece, è molto più recente: fine del XIX secolo ed è da attribuirsi alla contessa Sabini di Altamura.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOP