La Denominazione di Origine Protetta “Alezio”, presenta le seguenti tipologie di vini: rosso (riserva) e rosato.
Uvaggio
I vini Alezio sono ottenuti dalla lavorazione di vigneti appartenenti al vitigno Negro Amaro; possono però concorrere alla produzione le uve provenienti dei vitigni Malvasia Nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano, presenti da sole o congiuntamente fino ad un massimo del 20%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La versione rossa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino, con leggeri riflessi arancioni se invecchiato, l’odore è vinoso quando è giovane, e etereo e ricco di bouquet se invecchiato; il sapore è asciutto, caldo, con retrogusto amarognolo e lievemente tannico; Il rosato (12% vol.) invece ha un colore rosa corallo intenso; l’odore è vinoso e persistente; il sapore è asciutto, vellutato con un lieve retrogusto amarognolo. Per il rosso riserva abbiamo un 13,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dei vini “Alezio” è situata nei territori della provincia di Lecce, in particolare nei comuni di: Alezio e Sannicola ed in parte quello dei comuni di Gallipoli e Tuglie. I suoli presenti nell’area sono quelli tipici delle “terre rosse” , sono privi di roccia affiorante e non troppo pietrosi, adatti all’esercizio dell’attività agricola.
Specificità e note storiche
La storia, la tradizione di coltivazione millenaria, l’ambiente diversificato e geologicamente ricco, concorrono a fare dei vini “Alezio” dei prodotti di alta qualità e di profonda ricchezza organolettica.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALEZIO DOP