Vini di Puglia
TAVOLIERE DELLE PUGLIE o TAVOLIERE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Tavoliere delle Puglie”, conosciuta anche come “Tavoliere”, prevede cinque tipologie di vini: Rosso, Rosso riserva, Rosato, Nero di Troia, Nero di Troia riserva.

Uvaggio

La produzione dei vini rossi, riserva e rosati della denominazione prevede l’utilizzo di uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 65%, dal vitigno Nero di Troia. La percentuale sale invece al 90% nei vini con indicazione dello stesso vitigno in etichetta. In tutte le tipologie è comunque possibile, fino a completamento delle quote mancanti, utilizzare anche altri vitigni a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione in Puglia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Le caratteristiche organolettiche dei vini Tavoliere, puntualmente descritte all’interno del disciplinare, tipologia per tipologia, sono notevolmente influenzate dall’uso delle uve Nero di Troia. Questo vitigno, infatti, regala vini di buona struttura, equilibrati e persistenti. La colorazione è generalmente rosso rubino, con profondi riflessi violacei. Il profumo è intenso, con un ottimo bilanciamento tra note fruttate e speziate: more, ciliegie, prugne e fichi fioroni da una parte, pepe nero e chiodi di garofano dall’altra. La sensazione al palato è quella di un vino morbido e corposo, fine e impreziosito da un tannino elegante e maturo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nella parte settentrionale della Puglia, in un’area composta di terreni prevalentemente limosi e argillosi.

Specificità e note storiche

Il vitigno Nero di Troia è caratteristico della Puglia, nonché uno dei più antichi della zona. Le sue origini sono discusse. Secondo la ricostruzione più fantasiosa proviene proprio dalla storica città Asiatica, protagonista del poema omerico. Più credibile, invece, la pista albanese, che porta alla città di Cruja. Ma la soluzione più semplice, e probabilmente veritiera, è quella che lo descrive come un vitigno autoctono pugliese, sviluppatosi nella cittadina omonima.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TAVOLIERE DELLE PUGLIE o TAVOLIERE DOP

Vini di Puglia
TERRA d’OTRANTO DOP

I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) sono di colore giallo paglierino, con differente intensità ed eventuali riflessi verdolini; l’odore è caratteristico, delicato e, da giovane, anche fruttato; al palato risulta fresco e armonico. I rosati (12,5% vol) hanno una tonalità che può risultare più o meno intensa, associata ad un odore delicato…
Leggi di +

Vini di Puglia
DAUNIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di color giallo paglierino, con odore delicato e sapore secco; il bianco da uve stramature (15,00% vol.) differisce per il colore dorato e l’odore persistente; il passito ha sapore da secco a dolce (15,00% vol.). Il rosso (11,00% vol.) ha color rubino/granato con sapore secco…
Leggi di +

Vini di Puglia
SAN SEVERO DOP

I vini bianchi San Severo hanno una colorazione gialla paglierino piuttosto tenue, che può tendere al verdolino; il sapore è asciutto e armonico, impreziosito da un retrogusto leggermente amarognolo (dipendente soprattutto da Bombino bianco); l’odore è fruttato e delicato. Nei rosati, invece, si può notare un colore rosa tenue, con riflessi violacei, o cerasuolo, con…
Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *