Vini di Puglia
MATINO DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Matino” rientrano gli omonimi vini Rosato e Rosso.

Uvaggio

Il vitigno prevalente le cui uve sono utilizzate per la produzione dei vini Matino è il Negroamaro. A questo si possono unire, entro il limite del 30%, anche i vitigni Malvasia nera e Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Matino rosso si presenta con un aspetto color rubino, che invecchiando si arricchisce di riflessi arancioni. L’odore è vinoso, abbinato ad un sapore asciutto e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Stesso titolo alcolometrico anche per il Matino rosato, che ha una colorazione rosa intenso, su cui, dopo il primo anno, si innestano riflessi giallo oro. Anche in questa tipologia l’odore è vinoso, ma più leggero, e il sapore asciutto e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Matino è piuttosto circoscritta, e si trova per intero all’interno della provincia di Lecce. Il clima che la caratterizza presenta forti escursioni termiche, con inverni miti ed estati calde.

Specificità e note storiche

I luoghi dove nascono i vini Matino rappresentano una delle aree con la più antica tradizione vitivinicola in Italia. Inoltre, dal 1930, questa zona fa parte di una regione (la Puglia) che è seconda, nel paese, per quantità di vino prodotta.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MATINO DOP

Vini di Puglia
MARTINA o MARTINA FRANCA DOP

Il vino Martina, nella sua versione base, si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro o giallo verdolino. Il profumo che sprigiona è vinoso, caratteristico e gradevole e si affianca ad un sapore secco e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Nella versione Spumante, con stessa gradazione alcolica, la colorazione…

Leggi di +

Vini di Puglia
SQUINZANO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di colore rubino, più o meno intenso, con eventuali riflessi arancioni, dovuti all’invecchiamento; l’odore è etereo e caratteristico; il sapore è pieno, vellutato e armonico. Il Rosato (12% vol.) ha un aspetto tra il rubino chiaro e il cerasuolo tenue; l’odore è caratteristico e delicatamente…

Leggi di +

Vini di Puglia
GRAVINA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con tendenza al verdolino, accompagnato da odore caratteristico e gradevole e sapore secco o amabile, fresco, sapido, armonico, delicato e talvolta lievemente vivace. Il Rosato (11% vol.) ha tonalità brillante, con odore caratteristico, gradevole e fruttato, e sapore secco, fresco, sapido, minerale, armonico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *