Vini di Puglia
MURGIA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Murgia” identifica vini bianchi (anche nelle tipologie Frizzante, Spumante, Uve stramature e Passito), rossi (anche nelle tipologie Frizzante, Uve stramature, Passito e Novello) e rosati (anche nelle tipologie Frizzante, Spumante e Novello).

Uvaggio

I vini ad IGP “Murgia” devono essere prodotti da vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Bari. In caso di specificazione del vitigno è prevista una quota minima dell’85% di uve provenienti dallo stesso, mentre il restante 15% può essere ottenuto da altro vitigno, sempre idoneo alla provincia di Bari. Con la specificazione di vitigno possono essere prodotte anche le tipologie Frizzante e Spumante per la bacca bianca, Passito e Novello per la bacca rossa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Murgia bianco si presenta con colore giallo paglierino più o meno intenso, all’olfatto è fruttato ed il sapore è tipico, secco, sapido. Il rosso presenta alla vista un colore intenso con sfumature violacee, abbinato a un odore fruttato e complesso e a un sapore armonico e tipico. La versione rosato si caratterizza per il colore rosato cerasuolo e il profumo intenso e persistente, mentre al palato si presenta secco e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,50% vol. per il bianco e 11% vol. per il rosso e il rosato. Le produzioni monovitigno, così come quelle frutto di vinificazioni particolari, presentano ulteriori caratteristiche organolettiche, puntualmente descritte nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende i rilievi e gli altipiani delle Murge nord-occidentali.

Specificità e note storiche

La viticoltura della zona è fortemente frazionata a causa della Riforma Fondiaria. Essa è fondata, infatti, sulla divisione delle proprietà, per consentire l’accesso al reddito ad un più alto numero di famiglie.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MURGIA IGP

Vini di Puglia
OSTUNI DOP

L’Ostuni Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino e rilascia un profumo vinoso e delicato, ben abbinato al sapore secco, armonico e dal gusto netto. L’Ottavianello (11,5% vol.), invece, si distingue per la sua colorazione che può spaziare dal cerasuolo al rosso rubino; l’odore è vinoso e delicato; il…
Leggi di +

Vini di Puglia
DAUNIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di color giallo paglierino, con odore delicato e sapore secco; il bianco da uve stramature (15,00% vol.) differisce per il colore dorato e l’odore persistente; il passito ha sapore da secco a dolce (15,00% vol.). Il rosso (11,00% vol.) ha color rubino/granato con sapore secco…
Leggi di +

Vini di Puglia
TAVOLIERE DELLE PUGLIE o TAVOLIERE DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Tavoliere, puntualmente descritte all’interno del disciplinare, tipologia per tipologia, sono notevolmente influenzate dall’uso delle uve Nero di Troia. Questo vitigno, infatti, regala vini di buona struttura, equilibrati e persistenti. La colorazione è generalmente rosso rubino, con profondi riflessi violacei. Il profumo è intenso, con un ottimo bilanciamento tra note fruttate…
Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *