Vini di Sardegna
ALGHERO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Alghero” appartengono più di venti tipologie di vini: Bianco base, frizzante, spumante e passito; Rosso base, novello, liquoroso e riserva; Rosato base e frizzante; Torbato base e spumante; Sauvignon, Chardonnay base e spumante; Cabernet base e riserva; Merlot base e riserva; Sangiovese, Cagnulari o Cagniulari, base e riserva; Vermentino frizzante.

Uvaggio

I vini “Alghero” bianchi, rosato e rosso possono essere ottenuti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. Sono costituiti da uve per l’85% appartenenti ai vitigni: Torbato, Sauvignon, Chardonnay, Cabernet, Merlot, Sangiovese, Cagnulari o Cagniulari e Vermentino. Possono concorre alla produzione anche uve con bacche di colore analogo, appartenenti a vitigni idonei alla coltivazione per la regione Sardegna, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini “Alghero” presentano buon equilibrio strutturale, sono sapidi con marcati sentori di salinità. I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10-11% vol.) sono di color giallo paglierino carico, oppure oro tendente all’ambrato (Passito, 13,5% vol.), con lievi riflessi verdognoli (Sauvignon, Chardonay), l’odore è gradevole, delicato e fruttato, il sapore è sapido, armonico e pieno. Gli spumanti (11.5% vol.) invece sono color giallo paglierino carico o scarico (Vermentino), con spuma fine ed effervescente (Torbato) o persistente; l’odore è gradevole, fruttato; il sapore va da Brut a dolce, è fruttato e armonico. I rosati (vol. 10.5%), di color rosato, hanno odore vinoso, delicato e gradevole; il sapore è armonico, asciutto o morbido. Lo spumante rosato ha spuma fine ed effervescente. I rossi, invece (vol. 11-12.5%), sono color rosso rubino.

Zona di produzione delle uve

L’area di produzione dei vini “Alghero” è denominata Nurra algherese sita nel Nord-ovest della Sardegna; l’area è in prevalenza pianeggiante, presenta lievi rilievi collinari e verso il Tirreno è caratterizzata dalla presenza di falese calcaree.

Specificità e note storiche

La coltivazione viticola nella Nurra algherese, risale alle dominazioni spagnole. Unitamente a questo, l’ampia varietà dei vitigni utilizzati e la varietà ambientale e geologica concorrono a fare dell’Alghero un prodotto di indubbi qualità e valore.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ALGHERO DOP

Vini di Sardegna
MARMILLA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di colore che va dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a un odore caratteristico e un sapore dal secco al dolce. La tipologia rosso (11,00% vol.), anche nella tipologia frizzante, presenta una tonalità da rosso rubino a granato, un profumo caratteristico ed…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI GALLURA DOP

Il Vermentino di Gallura (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) e le sue varianti Superiore e Vendemmia tardiva (13% vol.) hanno caratteri organolettici analoghi. Il colore è paglierino, con riflessi verdognoli, l’odore intenso e gradevole. Al palato spaziano dal secco all’amabile e possono avere un retrogusto lievemente amarognolo. L’invecchiamento in botti gli dona sentori…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

Il Malvasia di Bosa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) può presentarsi con gusto amabile o dolce. L’aspetto è giallo paglierino o dorato, con diverse gradazioni di intensità, e si sposa con un odore aromatico, fruttato, intenso e caratteristico. Il carattere aromatico si ritrova anche nel sapore, che risulta vellutato e armonico. Nella variante…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *