Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Area di produzione
Alcune aree del territorio regionale.
Caratteristiche del prodotto
Alberi di medie e grosse dimensioni, a foglia caduca, con fusto ramificato e chioma espansa. La specie è monoica con infiorescenze femminili inserite alla base di lunghi amenti maschili. Le foglie sono alterne, ellittico-allungate, acuminate, con margine seghettato e più chiare nella pagina inferiore. I frutti (acheni) sono contenuti, in numero di 2-3, entro un involucro spinescente sferoidale “cupola” volgarmente detto “riccio” che, a maturità, diviene bruno e si apre liberando le castagne in esso racchiuse.
Metodiche di lavorazione
Si raccolgono in autunno a mano, liberandole dal riccio e conservandole in luogo asciutto per il futuro consumo.
Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche
La Cucina Molisana. L. Mastropaolo, Ripalimosani: Arti Grafiche La Regione Editrice. Pag. 213.
Poesia
L.A.Trofa. ”Pampuglie”, Cassa di Risparmio, Campobasso.
“Che stravèrie, che mazzate,
e ‘nve credete ca le so ‘mmentate…..
j’ ce stèva ddavère, chèlla notte
(vine viecchie, castagne e pèra cotte)
quànne ze pellecciànne
Qarèsema e Carnenevàle,mò fa l’anne !”
Salsiccia di maiale di Pietracatella PAT del Molise
Le materie prime della salsiccia di pietracatella sono: carne di suino con componenti adipose, sale, finocchietto selvatico, peperoncino dolce e piccante. Per l’ottenimento del prodotto viene salvaguardata la metodologia tradizionale del processo produttivo.
Cannolicchio PAT del Molise
Mollusco bivalve dal guscio giallastro, di forma cilindrica allungata della dimensione massima di cm 10-12; vive conficcato sui fondali sabbiosi nutrendosi di alghe microscopiche.
Castagne PAT del Molise
Alberi di medie e grosse dimensioni, a foglia caduca, con fusto ramificato e chioma espansa. La specie è monoica con infiorescenze femminili inserite alla base di lunghi amenti maschili. Le foglie sono alterne, ellittico-allungate, acuminate, con margine seghettato e più chiare nella pagina inferiore. I frutti (acheni) sono contenuti, in numero di 2-3, entro un…