Vini di Sardegna
VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Vermentino di Sardegna” identifica un vino bianco, prodotto anche nelle varianti Frizzante e Spumante.

Uvaggio

L’85% dei vigneti da cui provengono le uve utilizzate per la vinificazione del Vermentino di Sardegna deve essere costituito dal vitigno Vermentino. Sono ammessi eventuali altri vitigni a bacca bianca, ma non oltre il limite del 15%, e solo se idonei alla coltivazione in regione.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Vermentino di Sardegna (10,5% vol) è un vino dal colore giallo paglierino, vivacizzato da riflessi verdolini; ha un odore caratteristico, delicato e gradevole, abbinato ad un sapore che può andare dal secco all’amabile, fresco, sapido, fruttato e con un leggero retrogusto amarognolo. La versione Frizzante (10,5% vol) ha un aspetto caratterizzato da una spuma fine ed evanescente; l’odore è gradevole e caratteristico, sempre con elementi fruttati; il sapore va dal secco all’amabile e risulta piacevolmente frizzante. Caratteristiche analoghe a quelle dello Spumante (11% vol), la cui spuma è però fine e persistente e il sapore, che va da brut nature a demi sec, è fresco e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione risulta vasta e variegata, poiché coincide con tutto il territorio della Regione Sardegna.

Specificità e note storiche

Il vitigno Vermentino ha conosciuto una importante e rapida diffusione in Sardegna, nella fase storica di ricostituzione dei vitigni decimati dalla fillossera. La sua coltivazione si è sviluppata dapprima in Gallura e poi nel resto della regione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VERMENTINO DI SARDEGNA DOP

Vini di Sardegna
CARIGNANO del SULCIS DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta color rubino, con odore vinoso, gradevolmente intenso e sapore asciutto, sapido e armonico. Nella Riserva (12,5% vol.) la tonalità si fa più intensa, il profumo è fine ed elegante e il gusto caratteristico e asciutto. Il Superiore (13% vol.) tende al granato nell’aspetto e…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
OGLIASTRA IGP

I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il colore da…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *