L’Indicazione Geografica Protetta “Barbagia” comprende le seguenti tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (anche frizzante e novello) e rosato (anche frizzante).
Uvaggio
I vini a IGP “Barbagia” devono essere ottenuti con almeno l’85% di uve provenienti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella regione Sardegna, con l’esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei alla coltivazione in Sardegna, fino a un massimo del 15%. I vini a IGT “Barbagia”, con la specificazione di uno dei vitigni sopra indicati, possono essere prodotti anche nelle tipologie frizzanti e novello.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco e bianco frizzante presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, un profumo caratteristico e un sapore dal secco al dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco semplice e 10,5% vol. per il frizzante. Le varianti rosso e rosso frizzante, invece, hanno un colore da rubino a granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. Il novello si differenzia per il colore da violaceo a rubino e il sapore che va dal secco all’abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. per il rosso e il novello e 10,5% vol. per il frizzante. Infine, il rosato e il rosato frizzante hanno un colore che spazia dal rosa al rosa carico, un profumo caratteristico ed un sapore dal secco al dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con una della aree più interne della Sardegna (la Barbagia), che spazia dal massiccio del Gennargentu alla Gallura.
Specificità e note storiche
La particolare qualità dei vini della Sardegna centro-orientale è conosciuta da tempo notevole e dimostrata già dalla fine del XIX secolo su base scientifica, grazie alle opere del famoso enologo sardo Sante Cettolini.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARBAGIA IGP