Vini di Sardegna
ROMANGIA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Romangia” comprende vini bianchi (anche frizzanti, da uve stramature, passiti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti).

Uvaggio

I vini ad IGP “Romangia” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla Regione Sardegna. La specificazione del vitigno (ad esclusione dei vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino, Vernaccia) può essere utilizzata solo rispettando la quota di produzione minima dell’85% del corrispondente uvaggio. Possono poi concorrere, fino ad un massimo del 15%, i vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Sardegna. In caso di specificazione di vitigno a bacca bianca, i vini possono essere prodotti anche nelle tipologie Frizzante, Uve stramature e Passito. Invece, se ottenuti da vitigno a bacca rossa, possono essere prodotti anche nelle tipologie Frizzante e Novello.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per il colore, che va dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Le versioni Uve stramature e Passito differiscono per il colore dal giallo all’ambrato. I rossi, anche frizzanti, sono di color da rubino tenue a granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello ha una tonalità impreziosita da riflessi violacei e un sapore da secco ad abboccato. Il Rosato, invece, ha un aspetto da rosa pallido a carico, con profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per tutti i frizzanti e per il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Novello, 15,5% vol. per le Uve stramature, 16% vol. per il Passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata nella parte settentrionale della Sardegna, delimitata dal mare a nord, dal fiume Coghinas a est, dell’Anglona a sud e dal Sassarese a ovest.

Specificità e note storiche

La storia viticola della Romangia è strettamente legata alla cultura popolare ed all’identità della popolazione locale, orgogliosamente tutelata e tramandata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROMANGIA IGP

Vini di Sardegna
CAGLIARI DOP

Il Malvasia (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è paglierino e tende al dorato. Odore intenso, delicato; sapore dal secco al dolce. Nella versione Spumante (12% vol.) presenta una spuma fine e persistente e manifesta un sapore da brut a dolce. La variante Riserva (14% vol.), invece, è giallo dorato, con sapore che spazia…
Continua a leggere

Vini di Sardegna
SARDEGNA SEMIDANO DOP

Il Sardegna Semidano bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, venato da riflessi che tendono al dorato, e rilascia un profumo caratteristico e con delicati sentori fruttati; il sapore è morbido, sapido e fresco. Identiche caratteristiche organolettiche anche per la variante Superiore e per quella con indicazione di sottozona…
Continua a leggere

Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *