L’Indicazione Geografica Protetta “Valli di Porto Pino” identifica diverse tipologie di vini: Bianco, Bianco frizzante, Rosso, Rosso frizzante, Rosso novello, Rosato e Rosato frizzante.
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Valli di Porto Pino” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Sardegna. La specificazione del vitigni è riservata ai vini prodotti con una quota minima dell’85% delle uve corrispondenti, mentre il restante 15% può essere ottenuto da qualsiasi vitigno idoneo alla coltivazione in Sardegna. Sono esclusi dalla specificazione i vitigni Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino e Vernaccia. L’indicazione del vitigno è consentita anche per le tipologie frizzante, sia bacca rossa che bianca, e novello, solo bacca rossa.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, presenta color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione Novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La versione Rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è situata nella regione storica del Sulcis, nella Sardegna sud-occidentale.
Specificità e note storiche
L’attività vinicola nella zona del Sulcis risale almeno al VIII secolo a.C., epoca in cui i Fenici approdarono in Sardegna per scambiare i loro prodotti con quelli delle popolazioni nuragiche. Tra questi prodotti c’era, appunto, il rinomato vino sardo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI DI PORTO PINO IGP