Vini di Sicilia
SIRACUSA DOP

I vini identificati dalla Denominazione di Origine Protetta “Siracusa” si dividono nelle tipologie Rosso, Bianco, Moscato, Moscato Spumante, Passito, Nero d’Avola e Syrah.

Uvaggio

Il Siracusa bianco deve essere prodotto utilizzando uve da vigneti composti, per almeno il 40%, dal vitigno Moscato bianco mentre per il Siracusa rosso è richiesto un 65% di Nero d’Avola. Per le varianti con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare almeno l’85% della base ampelografica. In tutte le tipologie è comunque ammesso l’uso di altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Sicilia, purché non superino il limite delle quote rimanenti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Siracusa rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol) si presenta come un vino dalla colorazione rubino, la cui intensità può variare a seconda delle produzioni; l’odore è franco e intenso, mentre il sapore è sapido e fresco, con elementi di giusta tannicità e un retrogusto gradevolmente asciutto. Nel Bianco (11% vol), invece, si riscontra un aspetto che può spaziare dal giallo paglierino al dorato tenue e che si abbina ad un odore fine ed elegante e ad un sapore delicato e caratteristico. Ci sono poi le varianti monovitigno, che presentano caratteristiche organolettiche ulteriori e peculiari, la cui descrizione è rintracciabile nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, coincidente con il territorio del comune di Siracusa, ha un profilo misto, tra pianura e media collina, con un clima di tipo mediterraneo.

Specificità e note storiche

L’antichità della tradizione vitivinicola siracusana sarebbe testimoniata dal fatto che, secondo accreditate ricostruzioni, il vino più antico d’Italia, ovvero il Pollio siracusano, sarebbe proprio l’attuale Moscato di Siracusa, così chiamato in onore del re Tracio, che governò la città nel VII secolo a.C.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SIRACUSA DOP

Vini di Sicilia
SALAPARUTA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore fine ed elegante e sapore tipico e delicato. Il Rosso, invece, ha una colorazione piuttosto intensa, accompagnata da un odore gradevole e fine e da un gusto armonico e strutturato. Nella variante Riserva (14% vol.) l’aspetto si fa rubino carico,…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MAMERTINO DI MILAZZO o MAMERTINO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è di colore paglierino, più o meno intenso, con possibili riflessi verdolini; l’odore è gradevole, fine e caratteristico, più o meno fruttato a seconda delle produzioni; il sapore è secco ed equilibrato. Nella Riserva l’aspetto vira sul dorato, impreziosito da riflessi ambrati; l’odore è etereo, pieno…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
DELIA NIVOLELLI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con intensità variabile e riflessi verdognoli; l’odore è delicato e caratteristico, più o meno fruttato; il sapore è asciutto e armonico. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino, con spuma fine, vivace e persistente, odore delicato e sapore fresco e armonico, oltre che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *