Vini di Sicilia
DELIA NIVOLELLI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Delia Nivolelli” è necessariamente accompagnata da una delle seguenti diciture, che identificano una specifica tipologia di vino: Chardonnay, Damaschino, Grecanico, Grillo, Inzolia, Muller Thurgau, Sauvignon, Nero d’Avola, Merlot, Pignatello o Perricone, Sangiovese, Syrah, bianco, rosso, spumante e novello.

Uvaggio

Il Delia Nivolelli bianco è prodotto a partire dal 65% di uve dei vitigni Grecanico, Inzolia e Grillo (da sole o congiuntamente). Nel Rosso, invece, la base del 65% è composta da Nero d’Avola, Pignatello o Perricone, Merlot, Cabernet sauvignon, Syrah e Sangiovese (anche in questo caso, da soli o congiuntamente). Nella produzione dello Spumante, invece, è richiesta la presenza, per almeno l’85%, di uve da Grecanico, Chardonnay, Inzolia, Damaschino e Grillo. Ed è sempre pari all’85% la percentuale di uve da vitigno singolo richiesta quando questo è riportato come indicazione in etichetta. In tutte i vini della denominazione, inoltre, è possibile utilizzare, in concorrenza e nel limite delle quote previste, altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con intensità variabile e riflessi verdognoli; l’odore è delicato e caratteristico, più o meno fruttato; il sapore è asciutto e armonico. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino, con spuma fine, vivace e persistente, odore delicato e sapore fresco e armonico, oltre che sapido. Il Rosso (11,5% vol.), invece, è di una piacevole tonalità rossa che si arricchisce di riflessi arancione con l’invecchiamento; l’odore è vinoso, accompagnato da un profumo delicato; il sapore è asciutto, sapido, caldo, armonico e giustamente tannico (più vellutato invecchiando). Nella variante Novello l’odore si fa fruttato e il gusto morbido, leggermente acidulo e a volte vivace. Ulteriori peculiarità, rintracciabili nel disciplinare, le manifestano i vini con indicazione di vitigno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è compresa tra il Mediterraneo e i territori di Salemi e Trapani.

Specificità e note storiche

Storicamente, l’attività vitivinicola nella zona del Delia Nivolelli viene fatta risalire al periodo normanno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE DELIA NIVOLELLI DOP

Vini di Sicilia
NOTO DOP

Il Moscato di Noto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con una colorazione che dal giallo dorato, più o meno intenso, spazia fino all’ambrato; l’odore è caratteristico e fragrante di Moscato, mentre al palato risulta aromatico e con elementi altrettanto tipici del vitigno di provenienza. La variante rosso (12,5% vol.), invece,…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTEA DI SCLAFANI o VALLEDOLMO-CONTEA DI SCLAFANI DOP

Il Contea di Sclafani o Valledolmo-Contea di Sclafani rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità e possibili riflessi violacei. Si manifesta con un odore gradevole, fruttato e talvolta speziato, impreziosito da una nota olfattiva tipica; il sapore ha struttura ricca e al palato risulta…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
MARSALA DOP

Dal punto di visto dell’aspetto, i vini Marsala possono essere dorati (con diverse gradazioni di intensità), giallo ambrato (anche in questo caso con intensità variabile) e rosso rubino (talvolta accompagnato da riflessi ambrati, dovuti all’invecchiamento). Il gusto, legato al contenuto zuccherino, può essere secco, semisecco o dolce, abbinato a sapore e profumo caratteristici. Il titolo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *