Vini di Sicilia
MENFI DOP

I vini compresi nella Denominazione di Origine Protetta “Menfi” sono sia bianchi che rossi e sono prodotti, oltre che nella versione base, anche nelle varianti Vendemmia tardiva e Riserva (per il rosso). Ci sono poi diverse varianti monovitigno: Chardonnay, Grecanico, Inzolia (o Ansonica), Nero d’Avola, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Syrah e Merlot. Infine, ne fanno parte anche due indicazioni di sottozona: Feudo dei Fiori e Bonera (anche Riserva).

Uvaggio

Il Menfi bianco viene prodotto con almeno il 75% di uve da Inzolia, Chardonnay, Catarratto bianco lucido e Grecanico, utilizzate da sole o congiuntamente. Per il Rosso, invece, è necessario un 70% minimo di uve da Nero d’Avola, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah, anche in questo caso sole o congiunte. Nel Vendemmia tardiva si utilizzano al 100% uve Chardonnay, Catarratto bianco lucido, Inzolia e Sauvignon bianco. Per le produzioni monvitigno, l’uvaggio specificato deve rappresentare, da solo, l’85% del totale. Nei vini con indicazione di sottozona sono prescritte ulteriori regole di composizione. Per il Feudo dei Fiori è richiesta una quota minima dell’80% di Chardonnay e/o Inzolia; per il Bonera almeno un 85% di Cabernet sauvignon, Nero d’Avola, Merlot, Sangiovese e/o Syrah. Infine, in tutti i vini Menfi è data la possibilità, entro le percentuali residuali, di utilizzare anche altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Sicilia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’ampia varietà dei vini che compongono la denominazione Menfi determina una variegata gamma di caratteristiche organolettiche specifiche, che rendono unica ogni produzione e che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Sono però presenti anche caratteri comuni. I vini Menfi, ad esempio, si rivelano tutti molto equilibrati dal punto di vista chimico-fisico, con conseguente ottima resa gustativa. Tutte le tipologie sono accomunate da aromi gradevoli, armonici ed eleganti, impreziositi da note di frutta, floreali o vegetali.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa le province di Agrigento e Trapani.

Specificità e note storiche

La viticoltura nell’area dei vini Menfi ha radici antichissime, precedenti alla dominazione romana e ascrivibili al periodo della dominazione greco-megarese.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MENFI DOP

Vini di Sicilia
PANTELLERIA DOP

I vini Pantelleria possiedono delle caratteristiche organolettiche comuni che li rendono un unicum nella produzione vitivinicola italiana. Tutte le tipologie sono valorizzate da aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, tipici del vitigno Zibibbo. Al palato il vino si rivela assolutamente dolce, con un gusto caldo e morbido accompagnato da un profumo ineguagliabile e da un…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
CONTEA DI SCLAFANI o VALLEDOLMO-CONTEA DI SCLAFANI DOP

Il Contea di Sclafani o Valledolmo-Contea di Sclafani rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità e possibili riflessi violacei. Si manifesta con un odore gradevole, fruttato e talvolta speziato, impreziosito da una nota olfattiva tipica; il sapore ha struttura ricca e al palato risulta…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA DOP

Sambuca di Sicilia. L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche risultino particolarmente variegate. All’interno del disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione corrispondente a ciascun vino. In linea generale, tutte le produzioni si presentano equilibrate, con un ottimo bilanciamento gustativo. Si riscontrano aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti,…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *