Vini della Toscana
CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Candia dei Colli Apuani” comprende un’ampia gamma di vini: bianco, bianco frizzante (sia secco che amabile), bianco vendemmia tardiva, Vin Santo, Vermentino bianco, rosso, rosato, Vermentino nero, rosato Vermentino nero e Barsaglina (detta anche Massaretta).

Uvaggio

I vini bianchi sono realizzati con un minimo del 70% di uve da vitigno Vermentino. Percentuale che sale all’85% nel Vermentino bianco. Rosso e rosato, invece, hanno una quota di Sangiovese (dal 60% all’80%) e una di Merlot (massimo 20%). I vini Vermentino nero (rosso e rosato), invece, hanno l’85% di Vermentino. Infine, i Barsaglina o Massaretta sono prodotti con l’85% di uva da vitigno Bersaglina. In tutte le tipologie, per la parte restante, possono concorrere altre uve da vitigni a bacca di colore analogo, purché idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini bianchi della denominazione Candia dei Colli Apuani risultano estremamente equilibrati, con un modesto tenore di acidità e un colore giallo paglierino che può avere diverse gradazioni di intensità. Il sapore e il profumo restituiscono note tipiche del Vermentino, come il leggero retrogusto amarognolo. Il Vermentino nero e la Barsaglina, invece, appaiono vini lievi ma dal colore deciso e dalla buona struttura. la concentrazione di frutta è notevole e rilasciano un sentore di sottobosco, cuoio, cannella e speziato. Per tutte le tipologie, il titolo alcolometrico si attesta all’11,5% vol., fatta eccezione per il Vin Santo (16,50% vol.) e per il bianco vendemmia tardiva (14,5% vol.).

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, concentrata nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso, presenta caratteristiche ambientali molto peculiari rispetto alle vicine Alpi Apuane. Inoltre, la piovosità è sensibilmente maggiore rispetto al resto della regione.

Specificità e note storiche

Le particolari condizioni della zona rendono difficile la preparazione dei terreni per nuovi impianti di viti. Per questa ragione, la maggior parte delle piante presenta un’età superiore ai 40 anni.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

Vini della Toscana
BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brunello di Montalcino” comprende una sola tipologia di vino, senza varianti o indicazioni di vigna. È prodotta con una sola tipologia di vino rosso e può essere accompagnata anche dalla menzione riserva oltre che dalla menzione vigna.

Leggi di +

Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

Il Carmignano viene prodotto utilizzando uve provenienti da una pluralità di vitigni, in cui la prevalenza (50%) deve essere data al Sangiovese. Concorrono poi il Canaiolo nero (fino ad un massimo del 20%), il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon (congiuntamente o da soli, per una quota tra il 10% e il 20%), il Trebbiano…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP

Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *