Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Colline Lucchesi” sono bianco, rosso, Sangiovese, Merlot, Vermentino, Sauvignon, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice. Rosso, Sangiovese e Merlot sono prodotti anche nella variante Riserva.

Uvaggio

Il Rosso viene prodotto con uve di Sangiovese, per una quota tra il 45% e l’80%, unite a quelle di Canaiolo, Merlot e Syrah (tra il 10% e il 50%). Inoltre, possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione in Toscana, ma entro il limite del 30% (Aleatico e Moscato fino ad un massimo del 5%). Il Bianco, invece, è ottenuto da Trebbiano Toscano (40-80%), Chardonnay, Greco, Grechetto, Malvasia, Sauvignon e Vermentino (10-60%). In tutti i vini con indicazione di vitigno, invece, lo stesso deve rappresentare l’85% del totale, con la possibile aggiunta di altri vitigni a bacca analoga (massimo 15%). Infine, per il Vin Santo è prescritto l’uso di soli vitigni iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico è affiancato da gusto asciutto e armonico. Il Vin Santo (16% vol.) è giallo dorato, tendente all’ambrato, con odore gradevole e armonico e sapore dolce di passito, asciutto e vellutato. Nella variante Occhio di Pernice (16% vol.), invece, è rosa con riflessi granati, odore intenso e sapore dolce, morbido e vellutato. Infine, i vini con indicazione di vitigno presentano caratteristiche peculiari della loro provenienza, che possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nella parte nord della Toscana, tra i comuni di Lucca, Capannori e Porcari, ed è caratterizzata anche da punto di vista climatico dalla presenza degli Appennini e del mar Tirreno.

Specificità e note storiche

Numerosi documenti precedenti all’anno 1000 sottolineano la ricchezza della zona in cui, si legge, c’erano colli ricoperti di vigne.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLINE LUCCHESI DOP

Vini di Toscana
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Vini della Toscana
CAPALBIO DOP

Nei vini rossi (vol. 11%) si riscontra una tonalità rubino con riflessi violacei. Il profumo è vinoso e, nelle tipologie con maggior presenza di Cabernet Sauvignon, si arricchisce di note vegetali e di frutta matura, confettura e spezie. Il gusto è pieno e corposo, giustamente tannico. Infine, nella versione Riserva, il colore tende al granato…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP

Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *