Il frumento o grano, è usato da più di un terzo della popolazione mondiale come alimento base e occupa un posto sacro in più di una cultura. Il frumento integrale e il germe di grano sono buone fonti di vitamina E e di octocosanolo, due potenti antiossidanti.
È UTILE IN CASO DI
aborto spontaneo; cancro; calcoli renali; colesterolo alto; demineralizzazione; depressione; difficoltà nella crescita; disturbi della vista; inappetenza; ingrossamento della prostata; insufficienza del sistema immunitario; intossicazioni; ipertensione; malattie cardiovascolari; sindrome premestruale e mestruazioni irregolari; stitichezza; stress.
INOLTRE
alimentazione durante la convalescenza e la menopausa
Il grano contiene un’alta percentuale di glutine. Alcune persone soffrono di una malattia (il morbo celiaco) provocata dall’incapacità di utilizzare il glutine.
Crusca o alimenti integrali
La crusca di frumento è da sempre usata come lassativo (tre cucchiai al giorno è la dose sufficiente), ma bisogna tener presente che i composti fibrosi isolati della crusca possono limitare l’assimilazione e l’utilizzo di alcuni minerali da parte dell’organismo: un consumo elevato di crusca di grano deve essere integrato con un supplemento di minerali. meglio perciò usarecereali integrali che già contengono i minerali necessari in dosi ottimali.
La Banana
Sulle nostre tavole è comune la banana gialla, ma nel mondo viene consumata anche la rossa (più piccola) e la verde (più grande). Queste ultime sembrano utili per il trattamento di ulcere peptiche. L’alto contenuto di potassio rende la banana un alimento ideale per ristabilire un giusto equilibrio sodio/potassio.
Finocchio
Il seme di finocchio è da sempre usato in erbosteria. La presenza di fitoestrogeni rende la verdura e il seme preziosi durante la menopausa, e grazie all’abbondanza di cumarine (composti chimici con azione calmante sul sistema vascolare) sono un toccasana per dolori e spasma.
Insalata
Tutti gli ortaggi a foglia verde possiedono azioni abbastanza simili sull’organismo, anche se da sempre alla cicoria e all’indivia sono attribuite virtù depurative, mentre la lattuga è considerata sedativa e decongestionante.