I vini della Denominazione di Origine Protetta “Cortona” sono sia bianchi che rossi. Molte tipologie sono con indicazione di vitigno: Chardonnay, Grechetto, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon Riserva, Merlot, Merlot Riserva, Sangiovese, Sangiovese Riserva, Syrah, Syrah Riserva. Inoltre sono previste le tipologie Vin Santo, Vin Santo Riserva e Vin Santo Occhio di Pernice.
Uvaggio
Il vino Cortona rosso è prodotto a partire da uve provenienti da vigneti composti da vitigno Syrah (50-60%), e Merlot (10-20%) a cui possono aggiungersi altri con bacca di colore analogo e non aromatici, purché coltivabili in Toscana. Per il Vin Santo, anche nella variante Riserva, è prevista una base di Trebbiano toscano, Grechetto e Malvasia bianca che, da soli o congiuntamente, devono rappresentare almeno il 70% del totale e con cui possono concorrere altri vitigni a bacca rossa. Diverso, invece, l’uvaggio del Vin Santo Occhio di Pernice, prodotto con sole uve da Malvasia nera e Sangiovese. Infine, per i vini con indicazione di vitigno, il disciplinare prevede che questo costituisca l’85% delle uve totali, in concorrenza con altri vitigni a bacca di colore analogo (massimo 15%).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Cortona hanno tutti caratteristiche organolettiche che denotano un notevole equilibrio, con elevata dotazione di polifenoli e un’ottima struttura acida. Soprattutto i rossi (vol. 12-12,5%) spiccano per l’eleganza e la capacità di invecchiamento. Il Vin Santo (vol. 17-18%), invece, emerge per gli aromi caratteristici ed armonici, accompagnati da un retrogusto caratteristico. Per ciascuna tipologia di vino è possibile rintracciare, all’interno del disciplinare, la puntuale indicazione delle peculiarità in termini di colore, profumi e gusto.
Zona di produzione delle uve
I vini Cortona vengono prodotti esclusivamente all’interno del territorio dell’omonimo comune toscano, situato in provincia di Arezzo.
Specificità e note storiche
La viticoltura nell’area di Cortona risale al periodo pre-romano, come attestano numerosi ritrovamenti di matrice etrusca.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CORTONA DOP
Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP
Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza,…
Vini della Toscana
ROSSO DELLA VAL DI CORNIA / VAL DI CORNIA ROSSO DOP
In entrambe le sue varianti, il Val di Cornia Rosso si presenta come un vino che esprime un ottimo equilibrio, caratterizzato da un’intensa e brillante tonalità rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso, delicato ed elegante che ricorda la frutta rossa e si accompagna ad un sapore di buon corpo, giustamente tannico, asciutto,…
Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP
Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…