Vini della Toscana
ORCIA DOP

Orcia è la Denominazione di Origine Protetta che identifica i vini delle seguenti tipologie: rosso, rosso Riserva, Rosato, Bianco, Sangiovese (anche Riserva) e Vinsanto.

Uvaggio

Il vino rosso Orcia e il Rosato sono prodotti a partire da uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 60%, dal vitigno Sangiovese. Il medesimo vitigno è anche la base di riferimento (minimo 90%) per l’uvaggio con cui viene prodotta la tipologia Sangiovese. Per il Bianco, invece, si utilizza il Trebbiano toscano (minimo 50%), così come per il Vinsanto, dove può essere però unito alla Malvasia bianca lunga (da soli o congiuntamente devono raggiungere almeno il 50% del totale). In tutte le tipologie, per le quote restanti, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità del Rosato (11% vol.) spazia dal rosa tenue al cerasuolo, abbinata a un odore fine e fruttato e a un sapore secco, armonioso e fresco. Nel Sangiovese (12% vol.) e nel Sangiovese riserva (12,5% vol.), il colore rosso rubino tende al granato con l’invecchiamento; l’odore è vinoso, a volte impreziosito da note fruttate di ciliegia e viola; il sapore è asciutto, corposo e armonico. Infine, il Vinsanto (16% vol.) si presenta con tonalità dal giallo paglierino al dorato, all’ambrato intenso; l’odore è etereo e accompagnato da un aroma caratteristico; il sapore va dal secco al dolce ed è armonico, morbido e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un’area collinare situata nella parte sud della provincia di Siena, attraversata dal fiume Orcia e caratterizzata da un clima continentale-mediterraneo.

Specificità e note storiche

La denominazione “Orcia” condivide la storia vitivinicola di due suoi illustri “vicini”: Montepulciano e Montalcino. Da sempre è considerata zona di elezione per vini di alta qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ORCIA DOP

Vini della Toscana
ORCIA DOP

L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità…

Leggi di +

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Vini della Toscana
BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brunello di Montalcino” comprende una sola tipologia di vino, senza varianti o indicazioni di vigna. È prodotta con una sola tipologia di vino rosso e può essere accompagnata anche dalla menzione riserva oltre che dalla menzione vigna.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *