La Denominazione di Origine Protetta Pomino identifica un’ampia gamma di vini: Bianco (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Rosso (anche Riserva e Vendemmia tardiva), Vin Santo, Vin Santo Occhio di Pernice, Pinot Nero, Merlot, Chardonnay, Sauvignon, Spumante Bianco (anche Riserva) e Spumante Rosato (anche riserva).
Uvaggio
I vini Pomino bianchi devono essere vinificati a partire dalle uve dei vitigni Pinot bianco, Pinot grigio e Chardonnay che, da soli o congiuntamente, devono rappresentare una quota minima del 70%. Stessa percentuale e stesso uvaggio, con l’aggiunta del Trebbiano, anche per il Vin Santo. Per le due tipologie di Spumante, bianco e rosato, è invece richiesto un 70% di Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero (soli o congiunti). Nei rossi e nel Vin Santo Occhio di Pernice, si utilizza un 50% (minimo) di uve di Sangiovese e un ulteriore 50% di Pinot Nero e Merlot (massimo). Diversamente, nelle tipologie con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale nei vigneti di provenienza delle uve. Tutte le tipologie di vini Pomino, infine, a concorrenza delle quote mancanti, ammettono l’uso di altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Pomino rossi (vol. 12-12,5%) manifestano marcati sentori di frutti di montagna, mentre al sapore a all’odore fanno emergere i caratteri tipici dei vitigni di provenienza. I vini bianchi (vol. 11-12%), invece, risultano intensi e ampi negli aromi, persistenti e variegati. Le singole tipologie emergono poi per peculiarità uniche, che si sommano a quelle generali della denominazione e che possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è localizzata nella parte nord orientale della Toscana, in provincia di Firenze, in un territorio di bassa colline e media montagna del comune di Rufina.
Specificità e note storiche
La storia della denominazione Pomino è strettamente legata alla figura di Vittorio degli Albizi che, nella seconda metà dell’800, si fece promotore di un progetto di diffusione, in Toscana, della viticoltura specializzata.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE POMINO DOP
Vini della Toscana
COLLI DI LUNI DOP
Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…
Vini della Toscana
ORCIA DOP
L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità…
Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP
Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto