Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta Rosso di Montalcino identifica una specifica tipologia di vino rosso.

Uvaggio

Il Rosso di Montalcino è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente uve da vitigno Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza, ricca di aromi primari fruttati e di aromi secondari, dovuti alla fermentazione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Rosso di Montalcino è limitata al solo territorio dell’omonimo comune, in provincia di Siena, nel sud est della Toscana. Si tratta di un’area delimitata dalle valli dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone. Il clima è di tipo mediterraneo, con tendenza all’asciutto.

Specificità e note storiche

Il Rosso di Montalcino ha una tradizione antica e nel corso del tempo è stato chiamato in vari modi, pur avendo mantenuto alcune caratteristiche fondamentali. Il suo antenato era probabilmente il vino detto Vermiglio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
ELBA DOP

Il disciplinare di produzione enuncia con precisione le caratteristiche organolettiche che identificano le varie tipologie di vino Elba, con attenzione anche alle peculiarità riconducibili al vitigno di appartenenza. In linea generale, il clima caldo in cui maturano le uve fa sì che i vini che se ne ricavano hanno tutti un tasso alcolometrico minimo piuttosto…

Leggi di +

Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

Il Carmignano viene prodotto utilizzando uve provenienti da una pluralità di vitigni, in cui la prevalenza (50%) deve essere data al Sangiovese. Concorrono poi il Canaiolo nero (fino ad un massimo del 20%), il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon (congiuntamente o da soli, per una quota tra il 10% e il 20%), il Trebbiano…

Leggi di +

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP

Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *