Pittura del Quattrocento – Paolo Uccello
Paolo di Dono nasce a Firenze nel 1397; dopo aver lavorato alla bottega del Ghiberti, si afferma come pittore e riceve importanti commissioni dai Medici (Pannelli della Battaglia di S. Romano); muore nel 1475.
Paolo Uccello, considerato fra i fondatori dell’arte rinascimentale, affronta il problema della prospettiva da un punto di vista rigorosamente geometrico: per lui la prospettiva non rappresenta tanto uno strumento per la descrizione del reale, quanto un metodo per interpretare la realtà in termini geometrici e matematici, riducendo tutti i corpi a forme geometriche astratte da costruire secondo le leggi prospettiche. Le sue visioni, pur con rigore geometrico, si fondono alle suggestioni fiabesche e al vivace cromatismo tipico dell’arte tardo gotica.
Opere principali di Paolo Uccello
La battaglia di San Romano (1456 ca. Uffizi, Londra, Louvre)
Monumento equestre di Giovanni Acuto (1436) dipinto nel Duomo di Firenze
Affresco del diluvio nel lunettone di Santa Maria Novella (1477)
San Giorgio e il Drago (due dipinti a Londra e Parigi) e la Caccia Notturna (Oxford)
Il Miracolo dell’Ostia profanata (1469, Urbino)
Cappella Chigi
La cappella Chigi è la seconda cappella della navata sinistra nella basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. Celebre scrigno di capolavori, vi lavorarono, tra gli altri, Raffaello e Gian Lorenzo Bernini. Raffaello creò un piccolo complesso a pianta centrale ispirandosi a Bramante, spoglio all’esterno e ricco di sculture e pitture all’interno. Si tratta di un cubo sormontato da una cupola emisferica, poggiante su un tamburo abbastanza…
Il paese delle Mille Sagre e Processioni – TOSCANA
Italia il paese delle Mille Sagre e mille processioni TOSCANA
Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David
David eseguì il dipinto nel 1784, per poi presentarlo nel 1785 al Salon di Parigi, dove riscosse numerosi plausi tanto da esser definito «il più bel quadro del secolo». Malgrado fosse stato realizzato circa quattro anni prima dello scoppio della Rivoluzione francese, Il giuramento degli Orazi è considerato anche uno dei quadri più iconici e rappresentativi del tempo