Vini della Toscana
MOSCADELLO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta Moscadello di Montalcino identifica l’omonimo vino bianco, che può essere prodotto anche nelle varianti Tranquillo, Frizzante e Vendemmia Tardiva.

Uvaggio

Il Moscadello di Montalcino viene vinificato a partire da uve provenienti da vigneti composti da vitigno Moscato bianco (minimo 85%), eventualmente affiancato da altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Toscana (massimo 15%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Tranquillo e quello Frizzante (entrambi 10,5% vol.) hanno le medesime caratteristiche organolettiche, fatta eccezione per una spuma fine e vivace che accompagna il secondo. La colorazione è giallo paglierino e si affianca a un odore caratteristico, delicato, fresco e persistente. Il sapore, invece, risulta aromatico, dolce, armonico e caratteristico dell’uva di Moscato. Il Vendemmia tardiva (15% vol., di cui almeno 11,5% vol. svolti) ha un aspetto che spazia dal giallo paglierino al dorato, con odore caratteristico e persistente e sapore aromatico, dolce e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è circoscritta al solo comune di Montalcino, in provincia di Siena, ed è delimitata dalle vali dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone. Il clima è mediterraneo e tendenzialmente asciutto.

Specificità e note storiche

Il Moscadello è il vino per eccellenza di Montalcino, famoso già da secoli, tanto da risultare molto apprezzato da personaggi illustri quali, tra gli altri, lo scrittore Pietro Aretino e addirittura il Papa Urbano VIII.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCADELLO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE IGP

Il rosso (10,50% vol.) e il rosso novello (11,00% vol.) presentano un colore violetto o rubino, tendente al granato con la maturità, un odore di aromi primari e secondari e un sapore giovane, facile. La versione rosato (10,50% vol.) è di colore rosa tenue, profumo di aromi primari e gusto equilibrato. Il bianco (9,50% vol.)…

Leggi di +

Vini della Toscana
ORCIA DOP

L’Orcia (12% vol.) e l’Orcia Riserva (12,5% vol.) sono vini color rosso rubino, che si caratterizzano per l’odore vinoso e fruttato e per il sapore secco, sapido e armonico. Il Bianco (11% vol.), invece, è di aspetto paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è fine e fruttato; il sapore asciutto e armonico. Diversamente, la tonalità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *