La denominazione di origine protetta “Val di Cornia” è riservata alle seguenti tipologie di vini: bianco, rosato, Ansonica, Vermentino, Cabernet Sauvignon base e superiore, Merlot base e superiore, Sangiovese base e superiore, Ciliegiolo, Aleatico passito e Ansonica passito.
Uvaggio
Il bianco è composto per almeno il 50% da Vermentino bianco e per un ulteriore 50% (massimo) da Trebbiano toscano, Ansonica, Viognier e Malvasia bianca lunga, assoluti o congiunti. Il rosato invece ha minimo il 40% di Sangiovese e massimo il 60% di Cabernet Sauvignon e Merlot, assoluti o congiunti. Le tipologie monovitigno sono composte per almeno l’85% dalle uve del vitigno analogo. Fa eccezione l’Aleatico passito, vinificato in purezza, con il 100% di uve omonime. Alla composizione dei suddetti vini, possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione per la regione Toscana, per una percentuale variabile dal 15% al 20%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi hanno un titolo alcolimetrico tra l’11% e l’11,5%, sono caratterizzati da un colore giallo paglierino più o meno intenso con limpidezza brillante; l’odore è delicato, fruttato e talvolta intenso; il sapore è secco, fresco, talvolta armonico e vellutato. Il rosato, invece, ha un titolo alcolimetrico dell’11% e un caratteristico colore rosato tenue e brillante; l’odore è vinoso e più o meno fruttato; il sapore è secco e fresco. I rossi infine hanno un titolo alcolimetrico del 12% che diventa del 16% per i passiti, il colore è rosso rubino e può tendere al granato invecchiando, l’odore è vinoso, delicato e intenso, il sapore è asciutto, vellutato, armonico e leggermente dolce.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del “Val di Cornia” che va dal pianeggiante al medio collinare, tra le province di Livorno e Pisa è caratterizzata quindi da un’ampia variabilità pedologica per la presenza di depositi che vanno dal calcarei cavernosi ai neri, agli alluvionali.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola nella zona del “Val di Cornia” ha origini antiche: è stata praticata e sviluppata sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani. Il legame storico profondo e l’ampia variabilità pedologica, fanno del “Val di Cornia” un prodotto di elevato pregio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VAL DI CORNIA DOP
Vini della Toscana
SOVANA DOP
Le caratteristiche organolettiche dei vini Sovana rossi (vol. 11-12%) sono fortemente influenzate dalla percentuale di presenza del Sangiovese. In generale, si tratta di vini dalla colorazione rosso rubino, con possibili riflessi violacei, quando giovani, e sfumature verso il granato, quando invecchiati. L’invecchiamento è anche responsabile del progressivo aumento della complessità aromatica, dell’ampiezza e dell’eleganza, con…
Vini della Toscana
COSTA TOSCANA IGP
Il rosso (12,00% vol.) ha un color rosso intenso con riflessi violacei, odore fine, gradevole e sapore strutturato. La tipologia novello (11,00% vol.) presenta un odore vinoso, fruttato, e un gusto asciutto, sapido. Il rosso da vendemmia tardiva (15,00% vol.) ha colore rubino carico, con sentori fruttati e sapore morbido e dolce. Il passito si…
Vini della Toscana
PARRINA DOP
Il Parrina rosso (11,5% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere più o meno intensa; l’odore è delicato e gradevole e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e vellutato. Diversamente, nel Bianco (11,5% vol.) la tonalità è paglierina e leggermente dorata, con odore vinoso, fine, profumato e persistente e sapore…