La denominazione di origine protetta Rosso di Montepulciano identifica l’omonimo vino rosso, prodotto in un’unica tipologia.
Uvaggio
Le uve con cui è vinificato il Rosso di Montepulciano devono provenire da vigneti composti prevalentemente (minimo 70%) dal vitigno Sangiovese, che localmente è denominato Prugnolo gentile. Possono poi concorrere, fino al 30%, altri vitigni complementari, idonei alla coltivazione in Toscana. I vitigni a bacca bianca, però, non possono eccedere la quota del 5%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con il territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, fatta eccezione per la sola Valdichiana. Il clima dell’area è mediterraneo.
Specificità e note storiche
I vini di Montepulciano hanno una tradizione antica, ma la fama l’hanno raggiunta nel 1600, grazie a Francesco Redi, che li celebrò come “Re dei Vini”. D’altra parte, già Sante Lancerio, storico e bottigliere di Papa Paolo III (vissuto a cavallo fra il 1400 e il 1500) lo celebrava come vino “perfettissimo”.
Scarica in formato PDF il disciplinare Rosso di Montepulciano
Vini della Toscana
VALDINIEVOLE DOP
I vini “Valdinievole” hanno un tasso alcolometrico che varia da 11% a 12,5% vol. e raggiunge il 17% con il Vin Santo. I bianchi hanno un colore giallo paglierino tendente al dorato chiaro; il profumo è gradevole, con sentori di fiori e frutta, mentre il sapore risulta secco, armonico e persistente. Il Rosso base, il…
Vini della Toscana
CORTONA DOP
I vini Cortona hanno tutti caratteristiche organolettiche che denotano un notevole equilibrio, con elevata dotazione di polifenoli e un’ottima struttura acida. Soprattutto i rossi (vol. 12-12,5%) spiccano per l’eleganza e la capacità di invecchiamento. Il Vin Santo (vol. 17-18%), invece, emerge per gli aromi caratteristici ed armonici, accompagnati da un retrogusto caratteristico. Per ciascuna tipologia…
Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP
Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…