L’Indicazione Geografica Protetta Montecastelli identifica vini bianchi, rossi, e rossi Novelli, oltre a quelli con specificazione del vitigno di provenienza: Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Lunga, Vermentino.
Uvaggio
L’IGP Montecastelli è riservata ai vini ottenuti dai vigneti idonei alla coltivazione in Toscana. Nel caso di specificazione in etichetta di uno dei vitigni, è necessario che una quota minima dell’85% di uve utilizzate nella produzione provenga dallo stesso. Il rimanente 15% può essere ottenuto da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Toscana. I vitigni specificabili sono Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Lunga, Vermentino.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 11,00% vol. per il bianco e 12,00% vol. per il rosso. Quando viene specificato il vitigno di provenienza, le caratteristiche di base si arricchiscono di peculiarità proprie di questa origine, che sono puntualmente definite nel disciplinare di legge.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione, circoscritta all’interno della provincia di Pisa, è composta da folti boschi, che coprono più di metà dell’area, e da colline di altitudine compresa tra 300 e 700 metri sul livello del mare.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola della zona è di origini antichissime, come testimoniato dai reperti etruschi ritrovati nell’area. L’interesse per la produzione di vino si è tramandato nei secoli. Nel 1906 una mostra vinicola a Volterra premiò numerosi vini provenienti dall’attuale area IGP Montecastelli.
Scarica in formato PDF il disciplinare vino MONTECASTELLI IGP
Vini della Toscana
SAN TORPÈ DOP
Nel vino Bianco (11% vol.) la colorazione è paglierina, con diversi gradi di intensità; l’odore è caratteristico, vinoso e vivace e si abbina ad un sapore secco, delicato e armonico. Il Rosato (11% vol.), invece, si presenta con aspetto che varia dal rosa tenue al cerasuolo e rilascia un odore vinoso e delicato, impreziosito da…
Vini della Toscana
COLLI DI LUNI DOP
Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…
Vini della Toscana
COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE IGP
Il rosso (10,50% vol.) e il rosso novello (11,00% vol.) presentano un colore violetto o rubino, tendente al granato con la maturità, un odore di aromi primari e secondari e un sapore giovane, facile. La versione rosato (10,50% vol.) è di colore rosa tenue, profumo di aromi primari e gusto equilibrato. Il bianco (9,50% vol.)…