L’indicazione geografica protetta “Toscano”, indicata anche come “Toscana”, comprende vini bianchi (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), rossi (anche nelle varianti Novello, Abboccato), rosati (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), da uve appassite e da uve stramature. Inoltre l’indicazione geografica può essere accompagnata dall’indicazione di taluni vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Toscana sia a bacca bianca che nera.
Uvaggio
I vini ad indicazione geografica protetta “Toscano” o “Toscana” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità; il profumo è ricco di aromi primari e secondari; il gusto è giovane e facile, più complesso con l’invecchiamento. Il Rosato (11% vol.) si presenta di un colore rosa tenue, abbinato a odore di aromi primari e gusto che mantiene perfetto equilibrio tra componente acida e polifenolica. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino: per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intera Regione Toscana.
Specificità e note storiche
Già nei primi anni del ‘700, con i bandi Granducali, si identificavano e si tutelavano dalle frodi alcune fasce territoriali, nelle quali si producevano vini particolarmente apprezzati sul mercato. Successivamente, l’Accademia dei Georgofili, nata a Firenze nel 1753, sviluppò notevolmente l’attività vinicola nell’area e raggiunse una fama tale da vedere la partecipazione di tre presidenti degli Stati Uniti: Jefferson, Madison e Monroe.
Scarica in formato PDF il disciplinare vino TOSCANA – TOSCANO IGP
Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO DOP
Il “Vin Santo del Chianti classico”, sia base che Occhio di Pernice, hanno un tasso alcolometrico di 16% vol. La versione base presenta un colore giallo paglierino che può variare dal dorato all’ambrato, il profumo risulta etereo e intenso, il sapore invece va dal secco all’amabile, con una più pronunciata rotondità per il tipo amabile….
Vini della Toscana
ALEATICO PASSITO DELL’ELBA DOP
Si presenta con un colore rosso rubino piuttosto carico, talvolta con riflessi violacei. Una tonalità che con l’invecchiamento tende a virare verso il granato. L’odore è caratteristico e intenso, così come il sapore: di corpo, armonico e dolce. Ha un titolo alcolometrico minimo di 19,00% vol. di cui almeno 12,00% vol. svolto
Vini della Toscana
COSTA TOSCANA IGP
Il rosso (12,00% vol.) ha un color rosso intenso con riflessi violacei, odore fine, gradevole e sapore strutturato. La tipologia novello (11,00% vol.) presenta un odore vinoso, fruttato, e un gusto asciutto, sapido. Il rosso da vendemmia tardiva (15,00% vol.) ha colore rubino carico, con sentori fruttati e sapore morbido e dolce. Il passito si…