Ricotta marzotica leccese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La “ricotta marzotica leccese” è una specialità dell’ arte casearia pugliese.

Tradizioni

Viene prodotta principalmente nel Salento, in particolare nella provincia di Lecce. Il suo sapore, aromatico e molto intenso, ha conquistato i palati più fini ed è uno dei prodotti tradizionali più importanti della regione. Questa ricotta è detta “marzotica” perché la produzione comincia ai primi di Marzo e continua per tutti i mesi primaverili.

Ingredienti

La ricotta marzotica leccese si prepara con: il latte di pecora o con il latte di vacca.

Preparazione

La cagliata viene formata e pressata direttamente in piccole fustelle vegetali; le forme vengono passate nel sale e dopo due settimane vengono avvolte in foglie fresche di graminacee; la ricotta finita ha una consistenza più o meno morbida, a seconda della stagionatura. La parte esterna è rugosa, ma molto tenera. La bontà del prodotto deriva dall’ottima qualità del latte, proveniente da animali alimentati al pascolo. Si tratta di un formaggio buono da gustare sia fresco che stagionato ed è un’ ottima base per preparare ripieni e condimenti.

Ingredienti

Nella ricetta della “pasta alla crudaiola” gli ingredienti sono:

  • la ricotta marzotica leccese;
  • basilico;
  • pomodori rossi tagliati a tocchetti;
  • all’olio extra-vergine d’oliva.

Degustazione

In Puglia, nel periodo pasquale, la ricotta marzotica leccese si mangia insieme: alle fave; come vuole la tradizione ed è spesso utilizzata per preparare dolci tipici come la torta di ricotta. Quando è stagionata si consuma prevalentemente: grattugiata sui piatti di pasta al sugo rendendoli ancora più appetibili.

FONTE @intavoliamo.it

Quatara di Porto Cesareo PAT

Il piatto è citato da Luigi Sada in Buon appetito a Leverano (1979) pag. 257. Questo piatto è tuttora molto apprezzato ma, ovviamente, si prepara con tutti i comfort delle moderne cucine casalinghe o professionali. E’ piatto principale in occasione di sagre e manifestazioni gastronomiche, fra cui l’ormai storica “Sagra del Pesce” di Porto Cesareo,…

Leggi di +

Bietola di campagna o bietola selvatica PAT Puglia

Molto simile alla bieta coltivata, ha foglie verde scuro più turgide e piccole, a forma di rombo, molto lucide e bitorzolute, con una lievissima peluria lungo la costa. Le foglie hanno venature di un verde più chiaro e leggermente affossate. Dall’inizio della primavera all’estate inoltrata, produce dei fiori di un verde molto chiaro raccolti in…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *