Vini dell’Umbria
MONTEFALCO DOP

Il vino identificato dalla Denominazione di Origine Protetta “Montefalco” può essere sia bianco che rosso (anche Riserva).

Uvaggio

Il Montefalco bianco è prodotto con una quota minima del 50% di uve da vitigno Grechetto, unite a quelle di Trebbiano toscano (tra il 20% e il 35%) e di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Umbria (massimo 30%). Per il Montefalco rosso, invece, è prevista una quota compresa tra il 60% e il 70% di Sangiovese, unita ad una di Sagrantino (tra il 10% e il 15%). Anche in questo caso possono concorrere altri vitigni a bacca rossa coltivabili in regione, purché non superino il 30%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Di colore giallo paglierino, il Montefalco bianco si caratterizza per un odore fruttato e leggermente vinoso, abbinato ad un sapore secco, caratteristico e anch’esso lievemente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Il Montefalco rosso, invece, si presenta rosso rubino, con odore vinoso, caratteristico e delicato e sapore armonico, asciutto e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. per la versione riserva è di 12,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si concretizza in una circoscritta area collinare posizionata nel centro dell’Umbria, in provincia di Perugia, e caratterizzata da un clima tipicamente continentale.

Specificità e note storiche

Il disciplinare di produzione, soprattutto nella sua versione originale, approvata nel 1979, è una fedele fotografia dello stato della viticoltura di Montefalco, con la netta predominanza, tra i vitigni coltivati, del Sangiovese, molto diffuso anche nel resto dell’Umbria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONTEFALCO DOP

Vini dell’Umbria
COLLI MARTANI DOP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) ha un aspetto giallo paglierino con riflessi verdognoli; l’odore è vinoso, delicato e fruttato e si abbina a un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. La variante Spumante, invece, è impreziosita da perlage fine e persistente e ha un profumo fruttato e un sapore secco e…
Continua a leggere

Vini dell’Umbria
MONTEFALCO DOP

Di colore giallo paglierino, il Montefalco bianco si caratterizza per un odore fruttato e leggermente vinoso, abbinato ad un sapore secco, caratteristico e anch’esso lievemente fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Il Montefalco rosso, invece, si presenta rosso rubino, con odore vinoso, caratteristico e delicato e sapore armonico, asciutto e…
Continua a leggere

Vini dell’Umbria
CANNARA IGP

I vini ad IGP “Cannara” rossi presentano un colore rosso rubino vivace, più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, con un odore vinoso, delicato, speziato quando sottoposto ad invecchiamento, che si accompagna ad un gusto pieno, morbido, amarognolo, fruttato, delicatamente erbaceo, piacevolmente tannico e con sentori di legno tostato quando sottoposto ad invecchiamento….
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *