Vini dell’Umbria
CANNARA IGP

L’ Indicazione Geografica Protetta “Cannara” comprende due tipologie di vini: rosso; rosso passito.

Uvaggio

I vini ad IGP “Cannara” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Umbria. L’indicazione geografica tipica “Cannara” con la specificazione di uno dei vitigni idonei e/o in osservazione per la regione Umbria è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella Regione Umbria e presenti nei vigneti nella misura massima del 15%. I vini ad IGT “Cannara” con la specificazione di uno o due vitigni possono essere prodotti anche nella tipologia passito.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Cannara” rossi presentano un colore rosso rubino vivace, più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, con un odore vinoso, delicato, speziato quando sottoposto ad invecchiamento, che si accompagna ad un gusto pieno, morbido, amarognolo, fruttato, delicatamente erbaceo, piacevolmente tannico e con sentori di legno tostato quando sottoposto ad invecchiamento. La versione rosso passito, invece, è di colore rosso più o meno carico tendente al granato, con un profumo vinoso, delicato, speziato quando sottoposto ad invecchiamento, ed un sapore dolce, pieno, morbido, fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il rosso e 15,00% vol. per il rosso passito.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di: Cannara, Bettona, Bevagna, in provincia di Perugia.

Specificità e note storiche

La presenza della viticoltura nell’area IGP considerata risale all’epoca romana: dal punto di vista archivistico la vocazione alla vitivinicoltura è documentata dagli statuti comunali delle città della denominazione, che contengono numerosi capitoli sulle zone da destinare a vigneto, le modalità per determinare l’epoca della vendemmia e la disciplina del commercio del vino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CANNARA IGP

Vini dell’Umbria
COLLI DEL TRASIMENO o TRASIMENO DOP

I vini bianchi Trasimeno presentano livelli qualitativi ottimali perché ottenuti da uve con eccellenti indici di maturazione, sia come acidità che come tenore zuccherino. I rossi, invece, manifestano un profilo sensoriale importante ed equilibrato, arricchito da aromi speziati amalgamanti con le componenti floreali-fruttate. D’eccellenza, poi, risultano i vini spumante e il vin santo. All’interno del…
Continua a leggere

Vini dell’Umbria
AMELIA DOP

I vini bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo da 11% vol. a 16% vol.) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, con riflessi verdognoli (bianco) o tendente al dorato (Vin Santo) l’odore è delicato, fruttato più o meno intenso ed etereo, il sapore è secco, armonico, fruttato, con retrogusto amarognolo (bianco); i rossi…
Continua a leggere

Vini dell’Umbria
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *