L’Indicazione Geografica Protetta “Vigneti delle Dolomiti” o “Weinberg Dolomiten”, riguarda vini bianchi (prodotti anche nella tipologia frizzante e passito), rossi (anche nella tipologia frizzante, passito e novello) e rosati (anche nella tipologia frizzante e passito).
Uvaggio
I vini ad IGP “Vigneti delle Dolomiti” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Bolzano, Trento e Belluno. È consentita la specificazione del vitigno in caso di utilizzo dello stesso con una quota minima dell’85%, mentre il restante 15% può essere prodotto da altri vitigni sempre idonei per le province di Bolzano, Trento e Belluno. Per una caratterizzazione più puntuale dei vincoli di produzione si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volume totale minimo 10% vol.) presenta colore da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; il profumo è gradevole, fine, talvolta aromatico; il sapore è gradevole, da secco a dolce. Il rosso (titolo alcolometrico volume totale minimo 10% vol., per il novello 11% vol.) è di color rosso rubino più o meno intenso, a volte con riflessi aranciati; l’odore è vinoso, gradevole, talvolta etereo o fruttato e il gusto è armonico, da secco a dolce. Il rosato (titolo alcolometrico volume totale minimo 10% vol.), infine, ha color rosa più o meno intenso, con odore delicato, gradevole e gusto fresco, armonico, da secco a dolce. Tutte le versioni frizzanti hanno spuma vivace ed evanescente. I parametri possono variare in funzione della tipologia di vino, per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio delle province di Trento, Bolzano e Belluno.
Specificità e note storiche
I vinaccioli rinvenuti nell’insediamento palafitticolo di Ledro (TN) e nei dintorni di Bolzano, attribuibili alla cultura Fritzens-Sanzeno, testimoniano la coltivazione della vite nell’area già dall’età del Bronzo antico, tra il XIX ed il XVII secolo a.C.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VIGNETI DELLE DOLOMITI WEINBERG DOLOMITEN IGP