L’Indicazione Geografica Protetta “Alto Livenza” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (anche frizzante e novello), e rosato (anche frizzante).
Uvaggio
I vini ad indicazione geografica tipica “Alto Livenza”, con indicazione di vitigno, devono essere ottenuti, per almeno l’85%, da uve provenienti dai corrispondenti vigneti, idonei alla coltivazione rispettivamente per le province di Treviso e Pordenone. Possono concorrere, da sole o congiuntamente le uve di altri vitigni, anche essi idonei alla coltivazione per le rispettive province di Treviso e Pordenone, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un colore rubino con riflessi violacei; i profumi sono molto complessi, con note di frutti rossi e sfumature di vaniglia. Il sapore è di eccellente sapidità, con una struttura caratterizzata da morbidezza e rotondità, sostenuta da una tannicità dolce ma non aggressiva. Il titolo alcolometrico minimo è di 9,50 % vol. Il rosato ed il rosato frizzante hanno un titolo alcolometrico minimo pari a 9,00 % vol., mentre la varietà novello presenta un titolo alcolometrico pari a 11% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è divisa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, a nord del Fiume Livenza. Un’area caratterizzata da clima mite, dovuto alla presenta dei rilievi carsici e dolomitici e a quella del mar Adriatico.
Specificità e note storiche
La fama dell’indicazione geografica “Alto Livenza” testimonia il legame di questi vini con il territorio di produzione che ha permesso loro di essere rinomati sia nel mercato locale, sia in alcuni Paesi Europei come la Germania e l’Inghilterra.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ALTO LIVENZA IGP
Vini del Friuli Venezia Giulia
ROSAZZO DOP
Il Rosazzo è un vino bianco dalla grande personalità, con un tenore di acidità equilibrato. Si presenta giallo paglierino, più o meno intenso, con un profumo caratteristico e delicato e un sapore secco, armonico e vinoso. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ISONZO o ISONZO DEL FRIULI DOP
I Friuli Isonzo sono vini dal modesto tenore di acidità, con aromi consistenti e un perfetto equilibrio gustativo. Nei bianchi troviamo una colorazione paglierino, accompagnata da profumi floreali e fruttati e da un sapore strutturato, con buon equilibrio ed una notevole complessità. Anche i rossi risultano freschi e fruttati, con colorazione rubino e riflessi violetti….
Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON PRAMAGGIORE DOP
Tutti i vini Lison Pramaggiore si distinguono per l’ottima struttura e il buon equilibrio acido. Inoltre, liberano profumi intensi di frutta fresca, che gli regalano spiccata personalità. I vini rossi si presentano in una colorazione che spazia dal rubino al granato e hanno buona struttura e consistenza sapida. Sia nell’odore che nel gusto, emergono inconfondibili…