L’indicazione geografica protetta “Veneto” identifica tre tipologie di vino: bianco (anche frizzante e passito), rosso (anche frizzante, passito e novello) e rosato (anche frizzante).
Uvaggio
I vitigni utilizzabili per la produzione di vini ad IGP “Veneto” devono essere idonei alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. La specificazione di uno o due vitigni è riservata ai vini prodotti, per almeno l’85%, dal corrispondente vitigno e, per massimo il 15%, da altro vitigno idoneo alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Alla produzione del vino Cabernet possono concorrere, da sole o insieme, le uve dei vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenère. La specificazione è consentita anche per la tipologia frizzante e, solo per la bacca rossa, per la tipologia novello.
Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche
I vini della IGP Veneto risultano, nelle diverse tipologie, equilibrati, con riferimento al quadro chimico fisico, mentre al sapore e all’odore si riscontrano le caratteristiche prevalenti tipiche dei vitigni. Nelle versioni Bianco, Bianco Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), Rosato, Rosato Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,00% vol. Per le tipologie Rosso, Rosso Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno) il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,50% vol., mentre per il Novello (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumito totale minimo è 11,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende il territorio del Veneto.
Specificità e note storiche
Sebbene la vite selvatica fosse presente in Veneto già molti secoli prima di Cristo, le prime testimonianze di attività vinicola nella zona risalgono al VII secolo a.C., ad opera delle popolazioni etrusco-retiche.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENETO IGP
Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP
Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA DOP
I vini «Friuli» o «Friuli Venezia Giulia», all’atto dell’immissione al consumo, devono rispondere alle seguenti caratteristiche: Bianco: colore giallo paglierino più o meno intenso a volte con riflessi verdognoli, odore gradevole, fine, sapore asciutto, armonico.
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI AQUILEIA DOP
Il Bianco (10,5% vol. che salgono a 11% vol. nel Superiore) è di colore paglierino, con differente intensità; rilascia un odore gradevole e fine e al palato risulta armonico e vellutato. Il Rosso (10,5% vol.) è rubino e invecchiando tende al granato; ha odore intenso, fine e vinoso e un gusto asciutto e morbido. Nella…