Della denominazione di origine protetta “Vicenza” fanno parte sia vini di tipo base, senza alcuna specificazione, sia vini con indicazione di vitigno. Alla prima categoria appartengono Bianco, Bianco frizzante, Bianco spumante, Passito, Rosso, Novello, Rosato e Rosato frizzante. Nella seconda, invece, sono inseriti: Chardonnay (anche Spumante), Garganego (anche Spumante), Riesling, Sauvignon, Manzoni bianco, Pinot bianco (anche Spumante), Pinot grigio, Moscato (anche Spumante) e Cabernet.
Uvaggio
Le uve con cui vengono prodotti i vini bianchi devono appartenere, per almeno il 50%, al vitigno Garganega. Nei rossi, invece, è richiesto un 50% minimo di Merlot. In entrambi i casi, per la quota residua (non superiore al 50%), sono ammessi altri vitigni a bacca analoga, purché rientrino nell’elenco di quelli con cui si realizzano le produzioni monovitigno. Queste ultime, a loro volta, devono essere vinificate con almeno l’85% di uve specifiche corrispondenti, a cui possono sommarsi, fino ad un massimo del 15%, quelle di altri vitigni idonei alla coltivazione in provincia di Vicenza.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La grande varietà di vini e tecniche di vinificazione rende la denominazione Vicenza estremamente ricca. Nel complesso, i vini che ne fanno parte si differenziano per un tenore zuccherino medio, così come quello alcolico, associato a una spiccata acidità fissa. I bianchi risultano freschi, delicatamente floreali e armonici, mentre i rossi emergono per la loro struttura e le note di frutti rossi e spezie, e si caratterizzano per una media morbidezza e per il corretto equilibrio. Una descrizione più puntuale delle caratteristiche organolettiche delle diverse tipologie la si può rintracciare nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione, tutta localizzata nella provincia di Vicenza, ha un clima adatto alla viticoltura, grazie alla protezione che ottiene dai rilievi montuosi a nord e dai Colli Berici a sud.
Specificità e note storiche
Della vocazione vitivinicola del vicentino esistono numerose testimonianze storiche, a partire dalla tinaia contenente vinaccioli ritrovata, a Montebello, in una villa romana del I°- II° secolo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VICENZA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP
I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…
Vini del Friuli Venezia Giulia
DELLE VENEZIE DOP
I Pinot grigio – anche nella versione frizzante – e Pinot grigio spumante sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque dei vini che si ottengono nelle varie…
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…