“Monti Lessini” è una denominazione di origine protetta che identifica quattro tipologie di vini bianchi e rossi: Bianco, Durello, Durello passito e Pinot nero.
Uvaggio
Il Monti Lessini bianco deve essere prodotto utilizzando uve provenienti per una metà dal vitigno Chardonnay e per l’altra metà dai vitigni Durella, Garganega, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Sauvignon, utilizzati da soli o congiuntamente. Il Durello, anche nella variante Passito, parte invece da un 85% di vitigno Durella, unito a Garganega, Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero (da soli o insieme, fino ad un massimo del 15%). Discorso analogo per il Pinot nero, per il quale è richiesto l’85% di uve dal vitigno omonimo e per la restante quota è ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga idonei alla coltivazione in provincia di Verona e Vicenza.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta anche vivace e più o meno abboccato. Nella versione Passito (14,5% vol.), il colore si fa dorato, associato ad un odore caratteristico, intenso e fruttato e ad un sapore vellutato, armonico e di corpo, che può essere amabile o dolce. Infine, il Pinot nero (12,5% vol) si differenzia per il suo aspetto rosso rubino, impreziosito da riflessi granati; l’odore è delicato, gradevole e caratteristico; il sapore è secco, pieno e piacevolmente amarognolo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione interessa la parte collinare dei Monti Lessini, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza.
Specificità e note storiche
Il vitigno Durella, che caratterizza in maniera forte la denominazione Monti Lessini, è derivato dalla “Durasena”, già citata negli Statuti di Costozza del 1290
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTI LESSINI DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP
I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ANNIA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI GRAVE DOP
I vini Friuli Grave hanno caratteristiche variegate ma con tratti comuni. I vini bianchi (10,5-11,5% vol.), ad esempio, risultano freschi, fruttati e sapidi, con buona acidità. I rossi (11-11,5% vol.) si presentano aromatici e profumati, con la tendenza a diventare più strutturati con l’invecchiamento. Nelle varianti frizzanti è possibile apprezzare un perlage sottile e persistente,…