“Colli Asolani – Prosecco” o “Asolo – Prosecco” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta riservata all’omonimo vino e alle sue varianti: Spumante (con indicazione Superiore) e Frizzante.
Uvaggio
La produzione di questi vini deve prevedere l’utilizzo prevalente di uve provenienti dal vitigno Glera. Entro il limite del 15%, però, possono anche concorrere altri vitigni: Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga. Per la versione Spumante è consentita anche l’aggiunta di uve da vitigni Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Colli Asolani – Prosecco o Asolo Prosecco ha un colore giallo paglierino, più o meno carico e un caratteristico odore di fruttato. Il sapore varia da secco ad abboccato, rotondo e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol. La variante Spumante del medesimo vino presenta una brillante tonalità giallo paglierino e una spuma persistente. L’odore è gradevole e fruttato, così come il sapore, che ha carattere di corpo e varia da brut ad abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. Caratteristiche analoghe anche per il vino Frizzante, che presenta però la formazione di bollicine e un sapore leggermente diverso, da secco ad amabile. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione ricade all’interno della provincia di Treviso, e comprende i rilievi di Montello e dei Colli Asolani, posti ai piedi delle Dolomiti.
Specificità e note storiche
Lo sviluppo della tradizione vitivinicola nell’area di produzione dell’Asolo – Prosecco è dovuta inizialmente all’intervento dei monaci benedettini, che si stabilirono nel monastero di S. Bona a Vidor e nella Certosa del Montello a Nervesa. In un secondo momento, quando il territorio passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, la produzione del vino conobbe un ulteriore fioritura.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI ASOLANI PROSECCO o ASOLO PROSECCO DOP
Vini del Veneto
GARDA DOP
Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…
Vini del Veneto
VICENZA DOP
La grande varietà di vini e tecniche di vinificazione rende la denominazione Vicenza estremamente ricca. Nel complesso, i vini che ne fanno parte si differenziano per un tenore zuccherino medio, così come quello alcolico, associato a una spiccata acidità fissa. I bianchi risultano freschi, delicatamente floreali e armonici, mentre i rossi emergono per la loro…
Vini del Veneto
RIVIERA DEL BRENTA DOP
I vini bianchi, tutti di colore paglierino, talvolta arricchito da riflessi dorati o verdognoli, si presentano freschi e armonici, con odore fruttato, delicato e vinoso e un sapore da secco a morbido. I vini rossi sono invece molto influenzati dai vitigni prevalenti (Merlot e Cabernet sauvignon) che gli donano un colore intenso e una buona…