“Bardolino Superiore” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta che riconosce la specificità di questo particolare vino veneto, anche nella sua versione classica.
Uvaggio
L’uvaggio prevalente con cui si realizza il Bardolino Superiore è quello proveniente dai vitigni di Corvina Veronese, presente per una quota tra il 35% e l’80%. La legge permette però la parziale sostituzione della Corvina con la varietà Corvinone, rispettando il limite del 20%. Inoltre, alla produzione di questo vino concorrono anche Rondinella (tra il 10% e il 40%), Molinara (massimo 15%) e altri vitigni a bacca rossa, non aromatici.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il colore del Bardolino Superiore è il rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è caratteristico, con profumi e ricordi di piccoli frutti rossi, come la ciliegia, la marasca, la mora. Al gusto è asciutto e armonico, con sapori di spezie e di freschezza. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è localizzata nella parte più occidentale del Veneto: una porzione di territorio che interessa 16 diversi comuni.
Specificità e note storiche
Il paesaggio in cui nasce il Bardolino Superiore è quello delle colline moreniche, sulla sponda orientale del lago di Garda, che influenza notevolmente l’ambiente circostante, insieme al massiccio del monte Baldo. Il risultato è un clima mite e arieggiato, ideale per la maturazione delle uve che danno vita a questo vino. Del Bardolino si trovano menzioni già alla fine del 1800, nei testi dello scrittore bresciano Solitro.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BARDOLINO SUPERIORE DOP
Vini del Veneto
MONTI LESSINI DOP
Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta…
Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP
Il Recioto della Valpolicella si presenta con una colorazione rossa piuttosto carica, impreziosita da riflessi violacei, che con l’invecchiamento virano verso il granato. L’odore è caratteristico e accentuato, mentre il sapore è pieno e vellutato, caldo, delicato e dolce. Nella versione Spumante, odore e sapore acquistano intensità e pienezza e il vino è accompagnato da…
Vini del Veneto
MERLARA DOP
Il vino Bianco (11% vol.) si presenta con un aspetto giallo paglierino che può tendere al verdognolo. L’odore è vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico, intenso e delicato, mentre il sapore si rivela asciutto, di medio corpo, armonico e leggermente amarognolo. Nella variante Frizzante (10,5% vol.) la colorazione si fa brillante e il gusto meno…