Vini del Veneto
BARDOLINO SUPERIORE DOP

“Bardolino Superiore” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta che riconosce la specificità di questo particolare vino veneto, anche nella sua versione classica.

Uvaggio

L’uvaggio prevalente con cui si realizza il Bardolino Superiore è quello proveniente dai vitigni di Corvina Veronese, presente per una quota tra il 35% e l’80%. La legge permette però la parziale sostituzione della Corvina con la varietà Corvinone, rispettando il limite del 20%. Inoltre, alla produzione di questo vino concorrono anche Rondinella (tra il 10% e il 40%), Molinara (massimo 15%) e altri vitigni a bacca rossa, non aromatici.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il colore del Bardolino Superiore è il rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è caratteristico, con profumi e ricordi di piccoli frutti rossi, come la ciliegia, la marasca, la mora. Al gusto è asciutto e armonico, con sapori di spezie e di freschezza. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è localizzata nella parte più occidentale del Veneto: una porzione di territorio che interessa 16 diversi comuni.

Specificità e note storiche

Il paesaggio in cui nasce il Bardolino Superiore è quello delle colline moreniche, sulla sponda orientale del lago di Garda, che influenza notevolmente l’ambiente circostante, insieme al massiccio del monte Baldo. Il risultato è un clima mite e arieggiato, ideale per la maturazione delle uve che danno vita a questo vino. Del Bardolino si trovano menzioni già alla fine del 1800, nei testi dello scrittore bresciano Solitro.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BARDOLINO SUPERIORE DOP

Vini del Veneto
VICENZA DOP

La grande varietà di vini e tecniche di vinificazione rende la denominazione Vicenza estremamente ricca. Nel complesso, i vini che ne fanno parte si differenziano per un tenore zuccherino medio, così come quello alcolico, associato a una spiccata acidità fissa. I bianchi risultano freschi, delicatamente floreali e armonici, mentre i rossi emergono per la loro…

Leggi di +

Vini del Veneto
VENETO ORIENTALE IGP

I vini bianchi giovani dell’IGP “Veneto Orientale” hanno colore da giallo scarico al paglierino con riflessi verdognoli più o meno intensi. I profumi, in funzione del processo di produzione, possono presentare sentori floreali che vanno verso il fruttato. I rossi sono caratterizzati dalle diverse tonalità del rosso, a seconda della maturità delle uve, dal rubino…

Leggi di +

Vini del Veneto
COLLI TREVIGIANI IGP

Il Bianco, anche frizzante, presenta un colore da giallo chiaro a paglierino, con riflessi verdognoli; all’olfatto si distinguono note floreali che si abbinano ad un gusto sapido e persistente; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. Le tipologie Rosso e Novello, anche quando frizzanti, si caratterizzano, invece, per un colore che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *