La Denominazione di Origine Protetta “Arcole” comprende più di venti tipologie di vini: bianco anche passito, frizzante e spumante, rosso anche frizzante e novello, rosato anche frizzante e novello, Arcole Nero, Garganega anche vendemmia tardiva. Sono previste inoltre tipologie con nome di vitigno Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay anche frizzante, Sauvignon, Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon, Cabernet. La menzione Riserva è prevista per le tipologie Arcole rosso, Merlot, Cabernet Suavignon, Cabernet e Carmenère.
Uvaggio
I vini Garganega, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon, Carmenère e Cabernet, sono ottenuti con uve con almeno l’85% del corrispondente vitigno; possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo per un massimo del 15%. Il bianco base, passito, spumante e frizzante, hanno almeno il 50% di Garganega e altre varietà aromatiche a bacca bianca fino ad un massimo del 50%. Il rosso base, frizzante e novello, il rosato base, frizzante e novello, e il nero, sono composti per almeno il 50% da Merlot, e da uve di varietà a bacca nera non aromatiche, fino a un massimo del 50%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso, con spiccate note di cacao, violetta e lampone; il sapore è generalmente asciutto, secco, erbaceo (Cabernet), invecchiando aumentano complessità e morbidezza. Il Nero ha un colore rosso rubino con riflessi violacei se giovane, e tendenti al granato se invecchiato, l’odore presenta note di vaniglia, legno e talvolta fumo, ha un sapore corposo e ricco, con tannini morbidi e bouquet fine.
Zona di produzione delle uve
Il territorio di produzione va dal pianeggiante, nella porzione sud occidentale alluvionale, al collinare, nella zona del rilievo Motta a San Bonifacio e a oriente con i Colli Berici. I terreni sono prevalentemente sabbiosi e ghiaiosi, con percentuali variabili di limo.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola nella zona dell’Arcole è presente da più di 2000 anni. Le radici storiche profonde, unite alle caratteristiche geografiche cangianti sia a livello orografico che pedologico, fanno dell’Arcole un prodotto di alta qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ARCOLE DOP
Vini del Veneto
ALTO LIVENZA IGP
I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un…
Vini del Veneto
GARDA DOP
Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…
Vini del Veneto
GAMBELLARA DOP
Il Gambellara bianco e le sue varianti Classico e Superiore si presentano in una tonalità che va dal paglierino al dorato chiaro. L’odore è caratteristico e leggermente vinoso, con profumo accentuato. Il sapore è asciutto (talvolta abboccato), di medio corpo, armonico, vellutato e delicatamente amarognolo, con possibile percezione di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale…