Specie esotiche invasive

Le specie esotiche invasive possono minare seriamente gli sforzi di protezione e ripristino della natura. Oltre a causare danni ingenti alla natura e all’economia, molte specie esotiche invasive favoriscono l’insorgenza e la diffusione di malattie infettive e costituiscono così una minaccia per l’uomo e la flora e la fauna selvatiche.

Il loro tasso di rilascio è aumentato negli ultimi anni al punto che, delle 1 872 specie oggi considerate in via di estinzione in Europa, 354 sono minacciate da specie esotiche invasive. In assenza di misure efficaci di controllo, il tasso di invasione continuerà a crescere e, con esso, i rischi per la natura e l’economia.

È anche necessario dare impulso all’attuazione del regolamento dell’Unione sulle specie esotiche invasive e di altre disposizioni legislative e accordi internazionali in materia allo scopo di ridurre al minimo e, ove possibile, eliminare, l’introduzione e l’insediamento di specie esotiche nell’ambiente europeo. Quel che ci si prefigge è di gestire le specie esotiche invasive insediate e ridurre del 50 % il numero di specie della lista rossa da queste minacciate.

Sentiero Italia CAI Puglia R11A Spinazzola – Palazzo San Gervasio

Spinazzola – Palazzo San Gervasio Una breve tappa che procede in direzione ovest verso il Vulture. Da Spinazzola inizialmente si attraversa l’area delle “7 fontane di Spinazzola”, costeggiando l’area verde delle “lame” e passando anche in prossimità del Santuario Maria Santissima del Bosco. A seguire si scende nella valle formata dal torrente Basentello e si…

Leggi di +

9. Riflessioni sull’impatto personale e sociale della biophilia.

In sintesi, la biophilia va oltre il semplice ornamento di spazi con piante; è una filosofia di vita che può avere impatti profondi e positivi a livello personale e sociale. Attraverso la connessione con la natura, si può contribuire a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile, creando comunità più resilienti e consapevoli.

Leggi di +

One central Park Sidney

One Central Park pone l’importanza delle infrastrutture verdi nelle nostre città poste al centro dell’attenzione e mostrata alle migliaia di persone che vedono l’edificio ogni giorno dall’interno e dall’esterno. L’aspetto in continua evoluzione delle centinaia di specie vegetali fornisce anche un inestimabile legame con la natura, le piante e il cambiamento stagionale. Questo è un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *