Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE
Il Cappone di Vesime è ottenuto da galletti capponati a mano ed allevati in modo tradizionale.
Territorio di produzione
La zona di produzione coincide con il comune di Vesime in provincia di Asti.
Metodo di preparazione
I galletti vengono sottoposti all’estrazione a mano dei testicoli ed all’eliminazione dei bargigli e della cresta. Tradizionalmente queste operazioni sono svolte da mani femminili. Vengono allevati all’aperto e nutriti con granoturco dapprima spaccato e, poi, a chicchi interi.
Storia
In varie zone del Piemonte esiste una tradizione consolidata nell’allevamento del Cappone che spesso è connotato con il luogo di produzione. Da più di 50 anni a Vesime si tiene a dicembre la tradizionale “Fiera del Cappone”, durante la quale si effettua la vendita del cappone quale alimento tradizionale per accompagnare, dal punto di vista gastronomico, le festività natalizie. Il Cappone rappresenta un componente essenziale del tradizionale bollito alla piemontese.
Tartufo nero pregiato PAT
Salamino di vacca o Sausiccia d’vaca PAT
Cöpeta o coppette di S. Antonio PAT
Le cöpete sono dei semplici e gustosi dolci composti da due ostie tra le quali è deposto un composto denso e colloso fatto di miele parzialmente caramellato grossolanamente impastato con frutta secca sbriciolata, in genere noci, ma sovente anche nocciole.