SI V04 Macari – Scopello
Alla scoperta della Sicilia più bella
Con una tappa di media lunghezza e dislivello si attraversa la splendida area protetta della Riserva dello Zingaro per tornare sul mare a Scopello. Da Macari ci si sposta all’interno lungo un sentiero ripido che sale a oltre 600 metri sul livello del mare per iniziare la discesa verso le meravigliose baie della Riserva dello Zingaro.
Informazioni tecniche
- Distance 13.5 km
- Departure MACARI (79 m)
- Arrival Scopello (112 m)
- Dislivello + 741 m
- Dislivello – 682 m
- Maximum altitude 665 m
- Minimum altitude 41 m
Si giunge in prossimità della costa tra Cala dell’Uzzo e Cala Marinella dove si imbocca il sentiero litoraneo che conduce a Scopello. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro fu istituita nel 1981 dopo una protesta popolare che riuscì a bloccare la costruzione di una strada carrozzabile che avrebbe per sempre rovinato questo paesaggio incontaminato.
Vedi Percorso Altimetrico su WikiLoc
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Basilicata T03 San Severino Lucano – Latronico
Dal centro del Comune di San Severino Lucano, dopo aver raggiunto per le strade cittadine l’inizio del paese, si scende lungo il sentiero che porta al Mulino Magnacane – in parte diruto – a ridosso del Fiume Frido. Su carrarecce e sentieri si prosegue poi per Bosco Magnano passando per il Mulino Coronalonga, recentemente ristrutturato,…
Sentiero LIGURIA Tratta 18 Vado Ligure – Noli
Vado Ligure – Noli Dal Porto di Vado il Sentiero Liguria riprende un piacevole e panoramico itinerario che, risalendo lungo le fortificazioni napoleoniche, porta rapidamente sopra al borgo di Bergeggi. Attraversata la magnifica sughereta si arriva nei pressi del Monte S. Elena e al punto panoramico dell’omonimo forte. Il sentiero prosegue a mezza costa offrendo…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F03 Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval
Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia perde quota per giungere nel fondo valle della Valgrisenche. Dal Rifugio Chalet de l’Epée si parte in direzione nord in discesa proseguendo il cammino parallelamente al lago artificiale di Beauregard, attraversando alcuni alpeggi e giungendo…