SI-V06 Alla scoperta della Sicilia più bella
Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si procede in direzione est verso la Città Metropolitana di Palermo lungo l’interno siciliano. Da Segesta si segue la strada provinciale in discesa procedendo per lungo tratto parallelamente all’autostrada. In prossimità delle Terme Segestane inizia un tratto in leggera salita che raggiunge l’abitato di Alcamo. Si tratta di una città dalle antiche origini storiche testimoniate già all’epoca di Ruggero II che visse il periodo di maggiore prosperità nel Medioevo.
Informazioni tecniche
- Distance 14.9 km
- Departure (260 m)
- Arrival (272 m)
- Dislivello + 220 m
- Dislivello – 213 m
- Maximum altitude 280 m
- Minimum altitude 41 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 24° Tappa Villanova Pellice – Ghigo di Prali
Villanova Pellice – Ghigo di Prali Il collegamento tra le due principali Valli Valdesi avviene con questa tappa lunga e di notevole dislivello. Siamo nelle aree in cui nacque e si radicò il culto protestante del valdismo che rappresenta ancora oggi una minoranza religiosa tra le più significative d’Italia. Da Villanova Pellice il sentiero inizia…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A27 Centro visite Val Rosandra – Muggia
Centro visite Val Rosandra – Muggia Dal centro visite il sent. 046 A svolge in direzione di Crogole sotto le pendici del M. Carso. Si passa accanto alla chiesa della SS. Trinità e poi in salita si esce dal paese. Con una strada forestale si raggiunge il bivio col sent. 001. Troveremo l’ abitato di…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 20° Tappa Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano
Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano Tappa breve e quasi interamente in discesa che porta verso Camigliatello Silano. Dalla sella di Botte Donato si scende lungo il corso del fiume Neto. Dapprima il sentiero passa lungo il corso d’acqua, ma in seguito se ne discosta fino a raggiungere la località Piazzale di Fallistro, dove…