SI-V11 Alla scoperta della Sicilia più bella
Ficuzza – Cefalà Diana Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che riprende il percorso verso est ancora nel territorio amministrativo della Città Metropolitana di Palermo. Da Ficuzza si torna nuovamente nell’area protetta che si attraverserà lungo il suo lato corto salendo nei pressi del Pizzo Castrateria e scendendo in seguito fino a uscire dal parco transitando vicino all’abitato di Godrano. Ancora una breve salita porta sul Pizzo Comigliera prima di raggiungere Cefalà Diana dove si trovano gli unici resti archeologici direttamente attribuibili alla dominazione araba in Sicilia, situati in prossimità dei bagni termali.
Informazioni tecniche
- Distance 11.4 km
- Departure Ficuzza (700 m)
- Arrival Cefalà Diana (568 m)
- Dislivello + 143 m
- Dislivello – 290 m
- Maximum altitude 867 m
- Minimum altitude 536 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Puglia R14 Candela – Accadia
Candela – Accadia Una tappa di media lunghezza e dislivello limitato che si eleva dal Tavoliere pugliese per inoltrarsi tra i Monti della Daunia che delimitano a est l’altipiano dell’Irpinia. Da Candela si scende a raggiungere il torrente Carapelle che si costeggia in piano fino alla base delle prime elevazioni che si risalgono in direzione…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P04 Rivisondoli – Campo di Giove
Rivisondoli – Campo di Giove Tappa lunga e di dislivello discreto con cui si entra nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Da Rivisondoli si procede verso Pescocostanzo prima di svoltare a destra percorrendo la piana e aggirando le pendici del Pizzalto fino ad imboccare il sentiero che con ripida salita lungo il crinale raggiunge prima…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 22° Tappa Spezzano Piccolo – Piano Lago
Spezzano Piccolo – Piano Lago Questa tappa, di media lunghezza, volta decisamente verso sud aggirando la città di Cosenza e abbandonando le montagne della Sila. È una tappa dove predomina il trekking urbano, in particolare si attraversano i borghi di Serra Pedace e di Pedace.La particolarità di questo tratto del SI risiede nel fatto che…