SI-V13 Alla scoperta della Sicilia più bella
Una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello intermedio per una serie di saliscendi che procede parallelamente alla costa tirrenica a monte di Termini Imerese. Da Ciminna ci si inoltra fra le cime del Monte Rotondo e del Cozzo Maragliano puntando verso la cima del Pizzo che si aggira lungo il versante settentrionale prima di scendere al Fiume San Leonardo che alimenta il bacino artificiale del lago di Caccamo. Dopo aver attraversato il corso d’acqua si sale a un valico sotto la cima del Pizzo Pipitone da cui si scende raggiungendo il Fiume Torto e poco dopo la stazione ferroviaria di Montemaggiore Belsito che sorge sulla linea che collega Agrigento e Caltanissetta con Palermo. Un’ultima salita per aggirare la cima del Monte Scardilla e la seguente discesa conducono all’abitato di Montemaggiore Belsito.
Informazioni tecniche
- Distance 26.3 km
- Departure Ciminna (466 m)
- Arrival Montemaggiore Belsito (512 m)
- Dislivello + 835 m
- Dislivello – 792 m
- Maximum altitude 642 m
- Minimum altitude 156 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C14S Variante SUD Rifugio Caoria – Passo rolle
Caoria – Passo Rolle Tappa piuttosto lunga che nella prima parte è consigliabile effettuare con bus navetta (attivo d’estate) dal paese di Caoria fino a Ponte Stel (4 km). Dal paese di Caoria (848 m) sul fondo della Valle del Vanoi, si sale per la strada di Valsorda fino a Ponte Stel (1128 m) e poi la sterrata forestale diretta a Malga Valsorda alta. Al bivio della…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 07° Tappa Palanfrè – Trinità
Palanfrè – Trinità Tappa abbastanza breve con salita, valico e discesa e dislivello positivo di circa 800 metri. Partendo da Palanfrè, si sale percorrendo a ritroso parte della precedente tappa. Successivamente, si svolta a destra in direzione nord ovest proseguendo fino alla zona del pianoro del Gias Garbella. Da qui, in direzione sud ovest, si risale…
Sentiero LIGURIA Tratta 23 Albenga – Andora
Percorso di crinale molto panoramico che si snoda tra Albenga ed Andora passando sopra gli abitati di Alassio e Laigueglia ai quali, volendo, si può giungere scendendo per uno dei numerosi sentieri che si incontrano sul percorso. Nelle belle giornate si può apprezzare sia la costa ed in particolare l’isola Gallinara, sia le Alpi marittime…