SI-V17 Alla scoperta della Sicilia più bella
Petralia Sottana – Contrada Rainò La tappa ha origine dal comune di Petralia Sottana, in pieno centro, davanti la bacheca del CAI, accanto la farmacia in Corso Paolo Agliata. A Petralia vi è una sezione del CAI e si può avere l’assistenza necessaria e le info adeguate, chiamando anche i numeri di telefono della sezione (328/138.32.53, 349/222.72.62). Il percorso si sviluppa in salita in direzione acquedotto comunale c/o la pineta, fontana bianca dove c’è una sorgente e da qui tramite una sterrata arriva agli archi antichi di Petralia soprana (antico acquedotto). Da qui si può visitare pure il centro di Petralia Soprana (borgo più bello del 2018 RAI 3) dove è presente un punto accoglienza Cai a circa un km e si prosegue in direzione di Portella Ferrone Savochella, dove è ubicato un crocifisso e da dove si può accedere tramite cancello forestale a Pizzo Catarineci.
Il nostro percorso continua verso est tramite la sterrata in direzione di Portella Bifolchi in piano e falso piano – lungo il tragitto una emergenza naturalistica “antico Gorgo di Pollicino” area di sosta di uccelli migratori – fino alla discesa che incrocia la S.S. 286 per Geraci Siculo ( che si può visitare a pochi km sulla sx), continuando dritto per la piccola strada intercomunale dove è ubicato un bevaio. Si continua costeggiando in discesa la strada asfaltata su una sterrata con fondo naturale da dove si accede tramite un passaggio che si sposta a mano con segnale Si Cai, dopo qualche km si scende su strada inizialmente asfaltata e poi sterrata in direzione del vallone Rainò. Seguendo la segnaletica rosso bianca in discesa, su una sterrata si arriva in Contrada Raino’, posto tappa, dove è collocata una tabella indicativa. A seguire, sulla dx a meno di un km, si trova l’Agriturismo Villa Rainò 0921/64.46.80, che prende il nome della contrada, dove si può mangiare e dormire. In zona insiste pure l’ Agriturismo San Pietro ed altre strutture. Gangi (PA) è il Paese di riferimento. Borgo più bello d’Italia nel 2014, con Uff. Turistico /Pro Loco n. 0921/50.14.71
Informazioni tecniche
- Distance 13.1 km
- Departure Petralia Sottana (938 m)
- Arrival Contrada Rainò Gangi (717 m)
- Dislivello + 396 m
- Dislivello – 606 m
- Maximum altitude 1352 m
- Minimum altitude 715 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 17° Tappa Colle di Praglia – Passo del Turchino
Colle di Praglia – Passo del Turchino Con questa tappa di lunghezza media e dislivello prevalentemente in discesa il Sentiero Italia abbandona il lungo semicerchio intorno alla città di Genova per tornare a dirigersi con decisione in direzione ovest. Dai Piani di Praglia si percorre un altipiano tra il Monte Sejeu, il Monte Proratado e il…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C17N Rifugio Bolzano Sciliar – Rifugio Alpe di Tires
Rifugio Bolzano Sciliar – Rifugio Alpe di Tires Una tappa breve e di dislivello ridotto che attraversa il massiccio dello Sciliar per ritornare verso il Catinaccio/Rosengarten. Dal Rifugio Bolzano si attraversa alla base del Monte Pez e si procede in direzione est a cavallo dello spartiacque tra i versanti che si affacciano verso la Valle…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z18 Separadorgiu – Terra Ona
Separadorgiu – Terra Ona Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z17 per poi proseguire, in direzione S, dopo aver lasciato la sterrata. Si cammina in un sentiero recentemente realizzato dall’Agenzia Regionale Forestas che ci porta al parcheggio di Bruncu Spina (il sogno della Sardegna di poter avere impianti sciistici)…