SI-V24 Alla scoperta della Sicilia più bella
Montalbano Elicona – Novara di Sicilia La tappa lunga ma caratterizzata da scarso dislivello che abbandona i Monti Nebrodi avvicinandosi ai Monti Peloritani che caratterizzeranno le ultime tappe siciliane prima dell’arrivo a Messina. Da Montalbano Elicona si parte in direzione sud est, verso il versante settentrionale dell’Etna. Nei pressi della cima del Monte Cerreto, il sentiero effettua una netta svolta in direzione nord est lungo il crinale con pale eoliche fino al Monte Paulera. Infine verso nord si passa dal Monte Croce e dal Monte Calderone per scendere all’abitato di San Basilio e più giù fino al Torrente di Novara separato dall’omonimo caratteristico borgo da una breve salita.
Informazioni tecniche
- Distance 23.4 km
- Departure Montalbano Elicona (865 m)
- Arrival Novara di Sicilia (607 m)
- Dislivello + 515 m
- Dislivello – 781 m
- Maximum altitude 1243 m
- Minimum altitude 439 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 06° Tappa Trepitò – Passo del Mercante
Trepitò – Passo del Mercante Si continua a camminare sempre in quota sui 1000 metri circa, tra faggete e pinete, sentieri e sterrate. Dal Bosco di Trepitò dopo un paio di chilometri si arriva al Villaggio Moleti, frazione del comune di Ciminà, abitato in prevalenza nel periodo estivo. Attraversato il Villaggio si prosegue verso Passo…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 07° Tappa Passo delle Lame – Passo della Forcella
Passo delle Lame – Passo della Forcella Tappa breve con dislivello esclusivamente in discesa lungo lo spartiacque che separa la Val d’Aveto dal bacino del torrente Sturlo che sfocia nel Mar Tirreno tra Chiavari e Lavagna. Dal Passo delle Lame si scende al Passo Bisinella e si prosegue sempre in discesa fino al Passo del Bozale….
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 41° Le Capanne – Quincinetto
Le Capanne – Quincinetto Dopo tante tappe trascorse in quota, con percorso breve e di dislivello esclusivamente in discesa si torna in pianura a Quincinetto lungo la Dora Baltea. Il sentiero procede lungo i versanti solcati dalla strada carrozzabile attraversandola in più punti e tagliandone i tornanti. Dai pascoli della conca di Scalaro ci si…