Sentiero Italia CAI CALABRIA 06° Tappa Trepitò – Passo del Mercante

SI-U06 Alla scoperta della Calabria più bella

Trepitò – Passo del Mercante Si continua a camminare sempre in quota sui 1000 metri circa, tra faggete e pinete, sentieri e sterrate. Dal Bosco di Trepitò dopo un paio di chilometri si arriva al Villaggio Moleti, frazione del comune di Ciminà, abitato in prevalenza nel periodo estivo. Attraversato il Villaggio si prosegue verso Passo Cancelo, si lambisce la strada asfaltata e si inoltra nella faggeta fino al Laghetto di Crocco situato nei pressi del Villaggio Zomaro di Cittanova, si prosegue attraversando per un breve tratto l’asfalto e poi su sterrata verso l’Altipiano della Melia, alcune fonti riportano che tra il 72 ed il 71 A.C. questo territorio fu teatro di una cruenta battaglia tra i gladiatori di Spartaco e le legioni romane di Marco Licinio Crasso. Si prosegue in mezzo a boschi di Pino e Abete fino al Passo del Mercante, quadrivio posto sulla dorsale che collega le Serre con l’Aspromonte. A circa due chilometri si trova l’abitato di Canolo Nuovo dove c’è possibilità di pranzo e pernotto.

  • Distance 12 km
  • Departure Trepitò (1035 m)
  • Arrival Passo del Mercante (962 m)
  • Dislivello + 42 m
  • Dislivello – 136 m
  • Maximum altitude 1045 m
  • Minimum altitude 940 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 11° Tappa Terme di Valdieri – Rifugio Città di Ceva al Malinvern

Tappa di media lunghezza, dislivello positivo ragguardevole e negativo moderato, che dalle montagne dell’Alta Valle Gesso porta nella vicina Valle Stura.  Dalle Terme di Valdieri, si segue la strada carrozzabile  chiusa al traffico che porta all’incantevole Piano del Valasco dove sorge la Casa di Caccia di Vittorio Emanuele II, oggi ristrutturata e adattata a rifugio….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 15° Tappa Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta

Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta Ancora una tappa breve a monte dell’abitato di Genova che con scarso dislivello collega il Passo dei Giovi con il suo predecessore, il Passo della Bocchetta. Allontanandosi in direzione ovest dalle infrastrutture stradali, ferroviarie e autostradali si sale verso quello che fino all’Ottocento era il principale valico di collegamento…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *