Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA (Montoggio alta valle Scrivia)
Questo canestrello, a forma classica di corona circolare ansata, ha un colore bruno scuro, una consistenza friabile e un profumo speziato di bosco e castagne.
Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia
Lavorazione: Gli ingredienti vengono impastati a mano e lasciati riposare a lungo prima della stesura dell’impasto. Successivamente vengono tagliati con la classica forma, quindi vengono cotti nel forno a legna.
Curiosità: Il panificio di Montoggio produce questo prodotto da otto anni. Nasce come dolce povero, economico, per risparmiare farina di frumento. Si utilizzava il miele come dolcificante e una particolare fragranza era data dal burro usato con parsimonia, ma di eccellente qualità, prodotto dalle vacche allevate in valle e tenute al pascolo.
FORMAGGETTA SAVONESE (DI STELLA, DELLA VALLE STURA) PAT
La crosta è sottile, morbida, di colore paglierino chiaro tendente a scurirsi con la stagionatura. La pasta è morbida, untuosa, di colore avorio o paglierino chiaro, con occhiatura assente oppure di dimensione fine rada, regolarmente distribuita.
Salsiccia ligure PAT Liguria
Le salsicce sono già note ai tempi dei romani: conserviamo le indicazioni da Apicio per la loro preparazione, citate anche da Marziale che le nomina come omaggio, e antiche ricette che non si scostano da quelle attuali.
Pasta sciancà PAT
Streppa e caccialà (Mendatica) e sciancui (Sanremo), sono nomi che vengono dati a una pasta simile alla lasagna, strappata a mano, dall’aspetto impreciso e dal caratteristico sapore casereccio di pasta fatta in casa.