Sentiero Italia CAI CALABRIA 08° Tappa Limina – Fabrizia Mongiana

SI-U08 Alla scoperta della Calabria più bella

Limina – Fabrizia – Mongiana Si entra in provincia di Vibo Valentia e si abbandona l’Aspromonte per entrare nel territorio del Parco Naturale  Regionale delle Serre. Si parte dal Villaggio Limina, costruito nel anni ’50 del secolo scorso per i contadini  della zona, ma mai abitato. Inizialmente si percorre su asfalto la SP 501 direzione Giffone per circa 2,5 km. Si  devia a sinistra addentrandosi in un bosco con prevalenza di faggi e abeti, per circa 13 km, in leggero  saliscendi passando sotto Monte Cresta, Monte Seduto, Monte Ferro, Monte Petrulli. Si continua  oltrepassando una casa in pietra adibita a rifugio forestale, e dopo alcuni guadi si raggiunge la località Faggio  dell’Orologio. Da Faggio dell’Orologio, su strerrata, si sale verso Monte Petrulli, si attraversano le località  Pracchio, dove è presente una fonte e Angelella fino a giungere la SP501. Si attraversa la SP e su percorso  sterrato si arriva a Fabrizia, si attraversa l’abitato fino al campo santo e si scende su sentiero. Dopo aver  effettuato diversi guadi, si raggiungono Santa Maria di Cropani e Mongiana.

  • Distance 34.4 km
  • Departure Limina (814 m)
  • Arrival Mongiana (911 m)
  • Dislivello + 553 m
  • Dislivello – 463 m
  • Maximum altitude 1146 m
  • Minimum altitude 813 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C14S Variante SUD Rifugio Caoria – Passo rolle

Caoria – Passo Rolle Tappa piuttosto lunga che nella prima parte è consigliabile effettuare con bus navetta (attivo d’estate) dal paese di Caoria fino a Ponte Stel (4 km). Dal paese di Caoria (848 m) sul fondo della Valle del Vanoi, si sale per la strada di Valsorda fino a Ponte Stel (1128 m) e poi la sterrata forestale diretta a Malga Valsorda alta. Al bivio della…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z09 Giuanne Stuppa – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna

Caserma Forestale “Gianni Stuppa” – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna Tappa piuttosto lunga che attraversa il Parco di Tepilora, inizialmente su comoda sterrata, fino alle pendici del monte Tepilora da dove prosegue su sentieri e antiche mulattiere fino a guadare il rio Mannu. Si comincia a salire decisamente, anche con qualche tratto di strada bitumata, fino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *