Sentiero Italia CAI CALABRIA 10° Tappa Serra San Bruno – Torre di Ruggiero

SI-U10 Alla scoperta della Calabria più bella

Serra San Bruno – Torre di Ruggiero Si parte dall’abitato di Serra San Bruno e si prosegue fino a colle Morrone. Si continua per il monte Mazzucolo. Si attraversa un bosco di ontano, castagno, pini e pioppi fino alla ex SS110. Si continua su sentiero panoramico verso il monte Cucco, si attraversa la bellissima faggeta del monte e si continua su sentiero, in discesa, fino a incrociare la SS182. Si procede su sterrata e dopo aver effettuato un guado, si raggiungono i ruderi del convento di San Basilio Magno, caratterizzato da un porticato composto da quattro archi in pietra e mattoni. Si continua su una strada in pietra fino al centro storico di Torre di Ruggiero e concludere la tappa.

• Departure Serra San Bruno (797 m)
  • Arrival Torre di Ruggiero (583 m)

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 02 Colle d’Arquata – Madonna delle Coste in Accumoli

Colle d’Arquata – loc. Madonna delle Coste (Accumoli) Tappa al confine tra Marche/Lazio si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto. Partenza da Colle Arquata (983 m) sulla strada asfaltata che da Colle va in direzione dell’abitato di Spelonga percorrendola per 1.800 m. Raggiunta località Fontanelle (1030 m) ci s’immette sulla destra, su un sentiero ben…